Dalle frazioni

Palombaio, ufficialmente fruibile il campetto comunale

Tommaso Cataldi
Tommaso Cataldi
Ragazzi al campetto comunale di Palombaio
Giovedì scorso c'è stata la partita inaugurale tra due squadre di ragazzi palmaristi
scrivi un commento 202

Per chi ha trascorso l’adolescenza su quel campo, varcare il cancello verde e ripercorrere il viale che lo separa dal manto verde ad undici anni di distanza dall’ultima volta è come fare un salto nel passato. L’emozione è indescrivibile.

Dopo l’inaugurazione formale dello scorso novembre e le polemiche che ne sono seguite nei mesi successivi tra maggioranza e opposizione per la mancata apertura al pubblico, il campetto comunale di Palombaio è tornato ufficialmente fruibile dai cittadini. Nello scorso mese di marzo l’ufficio sport aveva stabilito il disciplinare per l’utilizzo dell’impianto da parte di chi ne fa richiesta e le tariffe orarie da corrispondere, opportunamente suddivise tra associazioni e amatori privati. In attesa che venga indetto un avviso pubblico per l’assegnazione in uso dell’impianto sportivo di Palombaio da giugno a dicembre 2024, fino al 31 maggio maggio prossimo il suo utilizzo verrà autorizzato secondo l’ordine di presentazione delle richieste e nel limite massimo di 20 ore settimanali, in modo da garantire la fruizione a più soggetti interessati.

La partita inaugurale è stata giocata giovedì scorso tra due squadre di ragazzi palmaristi che quasi non credevano ai loro occhi di poter calcare di nuovo quel campo che avevano lasciato quando erano ragazzi e che ritrovano ora che sono adulti. “Il tappeto sintetico è ottimo!”, esclama Davide, precedendo di qualche secondo il commento di Beppe: “Quanti ricordi mi tornano alla mente su questo campo…”. E via col riscaldamento pre-partita e i primi calci al pallone. Poi a fine match è arrivata anche la pioggia, quasi a voler benedire – senza voler essere blasfemi – l’inaugurazione.

“La frazione meritava il mio impegno. Bello vederlo finalmente vivo e abitato”, è il commento dell’ex assessore Domenico Nacci, il quale aveva cominciato l’opera di riqualificazione nell’amministrazione Abbaticchio, succeduto poi dall’attuale assessore ai lavori pubblici Giuseppe Santoruvo: “Sappiatelo tenere; quando mi sono insediato ed abbiamo fatto il sopralluogo è stato un colpo al cuore vedere gli spogliatoi devastati. Abbiamo raggiunto questo risultato proseguendo un lavoro avviato dalla vecchia amministrazione comunale di recupero di quel rudere che era diventato”.

Attualmente la parrocchia “Maria Santissima Immacolata” ne ha ottenuto l’utilizzo ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 22 e il sabato dalle 16 alle 19. Gli sportivi che volessero utilizzare la struttura possono prenotarla inviando una mail a protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it e g.leoci@comune.bitonto.ba.it indicando giorno e orario di utilizzo, presentando anche la ricevuta del pagamento eseguibile tramite piattaforma al seguente link.

sabato 20 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana