Dalle frazioni

Allagamenti a Palombaio, Avellis: “Si intervenga subito con le trivellazioni”

Tommaso Cataldi
Tommaso Cataldi
Allagamenti a Palombaio, Avellis: “Si intervenga subito con le trivellazioni”
Il delegato sindaco della frazione nei giorni scorsi ha inviato una missiva al sindaco Ricci al fine di accelerare la risoluzione del problema dovuto alle bombe d’acqua
scrivi un commento 265
Emanuele Avellis, delegato sindaco di Palombaio
Emanuele Avellis, delegato sindaco di Palombaio

A margine del consiglio comunale tenutosi ieri, Emanuele Avellis (Strada in comune) ha voluto informare la massima assise cittadina dello stato di calamità che la frazione di Palombaio – e in tono minore anche Mariotto – vive in seguito alle alluvioni causate da ingenti e periodiche piogge, soprattutto nella zona centrale.

Nella sua missiva indirizzata qualche giorno fa al sindaco Ricci, Avellis parla di “pendenze di ben cinque strade nelle quali si accumula una grande quantità di acqua che supera abbondantemente il mezzo metro di altezza con grandissimo nocumento per la circolazione sia pedonale che automobilista”.

È un fenomeno, questo, che accade sempre più spesso in virtù degli acquazzoni che si abbattono non più di rado. È capitato ad esempio, nei casi più gravi, a maggio 2023 e a novembre 2022. “La invito ad attivarsi con cortese solerzia – continua il delegato sindaco di Palombaio – al fine di predisporre un intervento che veda in via prioritaria e assoluta la realizzazione di adeguata trivellazione nelle strade interessate per eliminare questa piaga. Ci aspettiamo una soluzione alla problematica in mesi, non in anni”.

Più volte i cittadini e gli amministratori che si sono succeduti avevano segnalato il problema dell’allagamento nel centro di Palombaio, subito dopo le cosiddette bombe d’acqua. Non da ultimo Arcangelo Putignano (Bitonto cambia) che lo scorso maggio faceva notare come fosse “evidente che la problematica richieda interventi seri. I cittadini non possono più vivere questo disagio, non tollerabile dal punto di vista igienico-sanitario e che comporta anche danni alle abitazioni. L’amministrazione si attivi subito. Questa deve essere una priorità”.

martedì 26 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti