Fondi PNRR

Regione Puglia stanzia 27 milioni per ammodernamento frantoi

Olio evo
Frantoi
Lo ha annunciato l'assessore Pentassuglia
scrivi un commento 140

Oltre 27 milioni per ammodernare i frantoi pugliesi, la Regione Puglia ha pubblicato il bando che si avvale dei fondi Pnrr.

“Con questo avviso pubblico – afferma l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – destiniamo oltre 27 milioni di euro al miglioramento tecnologico e strutturale degli impianti pugliesi destinati alla produzione di olio extravergine di oliva, il nostro oro verde. Come richiesto dalla Misura del Pnrr puntiamo a coniugare una gestione più oculata, sostenibile ambientalmente e energeticamente dei nostri frantoi, con un ammodernamento tecnologico della produzione dell`olio extravergine d’oliva, a tutela anche delle qualità organolettiche di un prodotto fondamentale nella Dieta Mediterranea. L’attuazione del Pnrr, secondo le tempistiche previste dalla Commissione europea, è un impegno che deve vedere tutti coinvolti, dall’Istituzione regionale a tutti i soggetti della filiera, in piena sinergia con il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste”.

Le risorse economiche rese disponibili attraverso l’Avviso della Regione Puglia sono da destinare alla sostituzione di impianti obsoleti preesistenti con impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi” e/o all`ammodernamento di questi ultimi, attraverso la sostituzione o l`acquisto di macchinari, nonché interventi edili esclusivamente funzionali alla loro installazione.

venerdì 3 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti