Igiene e decoro urbano

Da domani operativo il nuovo centro di raccolta a Mariotto. Ecco orari e giorni di apertura

Da domani operativo il nuovo centro di raccolta a Mariotto
Da domani operativo il nuovo centro di raccolta a Mariotto
Realizzato nelle vicinanze del campo sportivo della frazione, accoglierà i rifiuti differenziati domestici, inclusi gusci delle cozze
scrivi un commento 361

Da domani sarà operativo a Mariotto, nelle vicinanze del campo sportivo, il nuovo centro comunale di raccolta per le sole utenze domestiche. Sarà aperto dalle 14 alle 20 il lunedì e il mercoledì, dalle 7 alle 13 il martedì, giovedì, venerdì e sabato.

La nuova struttura per il conferimento dei rifiuti differenziati va ad aggiungersi a quella già molto attiva nella zona artigianale di Bitonto, per rafforzare il servizio messo a punto dall’amministrazione comunale e dalla Sanb con risorse aggiuntive, per rendere la città più pulita e migliorare le condizioni igieniche generali, in modo da far fronte anche ai disagi provocati dalla persistente ondata di caldo anomalo. Il piano prevede una sorta di terapia d’urto che comprende lavaggi e sanificazioni stradali con prodotti disinfettanti ed enzimi in tutto il territorio comunale, che andranno ad aggiungersi agli interventi ordinari previsti dal contratto di servizio.

“Nel programma di servizio rafforzato – spiega l’assessore alle politiche ambientali Giuseppe Santoruvo – sono confermati gli interventi di mantenimento del decoro urbano serale, già molto apprezzati dai cittadini, nel fine settimana a Bitonto e la domenica nelle frazioni, le isole ecologiche mobili (dove, come nei centri comunali di raccolta, possono essere conferiti anche i gusci delle cozze, senza dover attendere il ritiro del secco residuo programmato al giovedì) e gli interventi di pulizia straordinaria nelle periferie già in atto”.

Sulle periferie è aperto un altro fronte di impegno: il contrasto all’abbandono dei rifiuti. Per provvedere alla raccolta dei rifiuti abbandonati, inclusi ingombranti e inerti, il Comune nei giorni scorsi si è candidato al bando regionale per ottenere un finanziamento da integrare con ulteriori fondi comunali, in parte già stanziati”.

“Abbiamo bisogno – dichiara l’assessore Santoruvo – che i cittadini siano a conoscenza di tutti i servizi e i canali di accesso che la Sanb mette a disposizione, in modo da poterne usufruire al meglio. Per questo potenzieremo anche le attività di comunicazione con la distribuzione capillare di opuscoli con tutte le informazioni di dettaglio”.

“Questo programma di potenziamento dei servizi – conclude – è stato possibile realizzarlo grazie alla grande collaborazione tra Sanb e amministrazione comunale. Un ringraziamento va all’Ufficio Ambiente, puntuale nel tradurre in atti concreti l’indirizzo che insieme al sindaco Ricci gli abbiamo dato, puntando all’obiettivo di tenere la nostra città il più possibile pulita”.

 

domenica 23 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti