Da Palazzo di Città

Assestamento di bilancio, prima proposta di emendamento dal M5s

Annarita Cariello
Il consigliere comunale Dino Ciminiello
Consegnata ieri la richiesta di destinare alla manutenzione delle strade i 30mila di rimborso previsti per il nostro Comune dal decreto del Mef dell'11 luglio scorso
scrivi un commento 2

Anche sotto il sole cocente di questa prima settimana d’agosto non si ferma la macchina amministrativa, appena rimessasi in moto con l’insediamento del nuovo consiglio comunale.

Oggi, a partire dalle 9, si terrà la prima vera seduta consiliare, convocata in via d’urgenza dal presidente Vito Antonio Labianca per deliberare l’assestamento di bilancio e la salvaguardia degli equilibri finanziari per gli esercizi 2017-2019.

Dal Movimento Cinque Stelle, rappresentato nell’emiciclo comunale dal consigliere Dino Ciminiello, ieri è giunta la prima proposta ufficiale di emendamento, come previsto dal Regolamento comunale in merito a diritti e doveri dei consiglieri.

Nell’atto scritto, depositato agli uffici e consegnato al presidente Labianca, al segretario generale Salvatore Boansia, ai capigruppo consiliari e al sindaco Michele Abbaticchio, è precisata la volontà del movimento politico di opposizione di cogliere l’opportunità presentata lo scorso 11 luglio dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha deliberato l’erogazione di un rimborso a quei Comuni che non hanno introitato il gettito fiscale Imu e Tasi, dopo la rideterminazione delle rendita dei fabbricati D ed E. Nel caso specifico di Bitonto, lo Stato rimborserà al Comune poco più di 30mila che non ha introitato con il gettito fiscale. Fondi inaspettati, non derivanti dall’aumento dei tributi comunali, che il Movimento Cinque Stelle propone di destinare alla manutenzione ordinaria delle strade. Questo anche in virtù della sollecitazione espressa dai revisori contabili del Comune ad abbattere i costi dei numerosi debiti fuori bilancio erogati dall’amministrazione. Soldi con cui il Comune risarcisce quei residenti che sono incorsi in sinistri stradali a causa delle cattive condizioni dell’asfalto, pieno di buche e dislivelli.

«Abbiamo approfondito, come sempre, l’atto che l’amministrazione ci ha consegnato in virtù del consiglio comunale d’urgenza di oggi, anche se con tempi limitati. Per senso di responsabilità, sapendo dell’obbligatorietà dell’approvazione dell’assestamento di bilancio, con il rischio di mandare in diffida il Comune e paralizzare l’attività amministrativa, abbiamo deciso di essere propositi. Così, rifacendoci al decreto interministeriale che offre un rimborso di ristoro ai Comuni per un gettito fiscale non introitato dell’Imu e della Tasi, abbiamo pensato di proporre di destinare questi 30mila alla manutenzione delle nostre strade, auspicandoci che avvenga non con affidamento diretto, ma tramite bando pubblico e gara d’appalto» ha spiegato Ciminiello a BitontoLive.

Ed ha aggiunto: «Siamo fermamente convinti che sia il momento di pensare ai lavori ordinari nel nostro Comune, per non guardare più con emergenza ai problemi, ma pianificando con attenzione le varie manutenzioni necessarie per Bitonto e frazioni. Perciò, vigileremo su ogni singolo atto dell’amministrazione, sulla gestione contabile ed amministrativa, perchè quello che ci spinge in primis nel nostro impegno è l’amore per la nostra città».

venerdì 4 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti