Cronaca

Interventi straordinari delle Fiamme Gialle contro il lavoro nero e irregolare

La Redazione
Controlli delle Fiamme Gialle
Scoperti in tutta la Regione 194 lavoratori impiegati totalmente in nero e 32 irregolari. Verbalizzati 96 datori di lavoro
scrivi un commento 2

Il 26 e 27 aprile scorsi il Comando regionale Puglia della Guardia di Finanza ha disposto l’esecuzione di un piano straordinario d’interventi finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro nero ed irregolare, nonché le connesse manifestazioni d’illegalità. Il piano d’interventi si colloca nell’ambito della missione istituzionale del contrasto all’illegalità economica e finanziaria, con lo scopo di tutelare il corretto andamento del mercato del lavoro.

L’operazione ha registrato l’esecuzione di ben 208 interventi, nel corso dei quali sono stati scoperti 194 lavoratori impiegati totalmente in nero, oltre a 32 lavoratori la cui posizione è risultata irregolare, con la conseguente verbalizzazione di 96 datori di lavoro. Ben 135, invece, sono le posizioni lavorative ancora in fase di definizione, per le quali si rendono necessari ulteriori accertamenti.

L’attività ispettiva, condotta trasversalmente nei confronti di numerose tipologie di imprese, ha evidenziato situazioni di particolare rilevanza. Ad esempio, in un salottificio dell’area murgiana sono stati scoperti 16 lavoratori in nero, impegnati nell’attività di fabbricazione di divani; in provincia di Bari, in un’azienda di fabbricazione di pedane, sono stati individuati 6 lavoratori in nero; in un panificio della provincia di Foggia, 4 lavoratori sono risultati assunti in nero.

Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati 452 controlli su tutto il territorio regionale, con la scoperta di 362 lavoratori in nero e 584 lavoratori la cui posizione risultava comunque irregolare; 335 i datori di lavoro verbalizzati.

venerdì 5 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti