Calcio

Fiorentino e Turitto non bastano. Pari agrodolce per il Bitonto: 2-2

Danilo Cappiello
Usd Bitonto Calcio
I neroverdi centrano il quinto risultato utile di fila consecutivo, ma deve accontentarsi del pari
scrivi un commento 12

Divide tutti l’Usd Bitonto Calcio. Traccia dinanzi a sè un sentiero verticale e col cappuccio tirato sul capo e gli occhiali da sole a coprire lo sguardo cupo, sfila fra due schieramenti i quali, con fierezza urlante, rabbia manifestata a pieno ed assoluta presa di posizione emanano i propri giudizi.

Da un lato ascolta le voci insoddisfatte di chi non si accontenta del pari, paragonandolo quasi ad una sconfitta, in virtù della superiorità numerica; dall’altro si tiene stretti gli applausi di quelli che guardano il bicchiere mezzo pieno acclamando, statistiche alla mano, che dopo cinque giornate la squadra neroverde è ancora imbattuta.

Per se stesso invece, tiene sia ben stretto il punto che la fa restare in scia delle grandi grazie alla capacità di saper reagire alle difficoltà e di saper creare sempre in zona goal, ma conta anche per la seconda settimana consecutiva ferite, rimpianti e lezioni calcistiche che lo vedono ancora una volta oscillare fra la mediocrità e la sufficienza.

Dinanzi ad un “Città degli Ulivi” nuovamente stracolmo, il Bitonto non riesce ad andare oltre il pari contro il Savoia, grazie alle reti di Fiorentino su calcio di punizione chirurgico, e di Turitto col sinistro di prima sotto l’incrocio, che avevano momentaneamente completato la rimonta allo splendido vantaggio iniziale di Gatto. A dieci dal termine, e con un uomo in meno però, gli ospiti hanno trovato il pari da calcio d’angolo con l’esperto attaccante Del Sorbo. Al fischio finale è 2-2.

La partita

BITONTO: Figliola, Cappellari (1’ st Dellino), Montanaro, Biason, Montrone, Di Bari, Zaccaria (1’ st Terrevoli), Fiorentino (37’ st Padulano), Patierno, Faccini (15’ st Picci), Turitto (42’ st Lavopa).

A disp. Vitucci, D’Angelo, Camporeale, D’Antonio. All. Pizzulli

SAVOIA: Savini, Nives, Esposito, Cacace, Poziello, Alvino, Del Sorbo (46’ st Felici), Tedesco (10’ st Guastamacchia), Gatto, Rekik, Ausiello (11’ pt Ruci, 23’ st Marino).

A disp. Ricci, Stellato, Franzese, Moretta, Pisani. All. Squillante

Primo tempo che vive di poche emozioni, col Savoia che si organizza bene difensivamente e non lascia molti spazi al Bitonto. Ed addirittura sono i campani a passare in vantaggio, al 13’: punizione dalla trequarti sinistra, respinge in area Zaccaria, la palla arriva sui venti metri a Gatto, che con una conclusione al volo, di prima intenzione, trova l’angolo alto alla destra di Figliola, imparabile per l’estremo neroverde: 0-1.

Reazione bitontina immediata: Patierno sfonda centralmente e guadagna una punizione dal limite dell’area di rigore al 16’, Fiorentino pennella una parabola che scavalca la barriera e si insacca per l’1-1.

Partita maschia: il gioco del Savoia è particolarmente aggressivo, con numerosi interventi al limite. L’unico sussulto arriva al 37’, con la botta rasoterra di Turitto dal limite dell’area, deviata in angolo a mano aperta da Savini. Al riposo è 1-1.

La ripresa parte subito con le novità Dellino e Terrevoli per Zaccaria e Cappellari. All’53’ il Savoia resta in dieci uomini: gomitata di Cacace ai danni di Patierno a ridosso della linea laterale, nei pressi delle panchine, e secondo giallo per il difensore campano.

Mister Pizzulli schiera Picci per Faccini, al 63’ proteste bitontine per l’atterramento in area di Patierno, l’arbitro, il sig. Diop lascia continuare. Al 65’ il Bitonto si porta in vantaggio, al termina di una splendida azione corale: Patierno, sulla sinistra, vede e favorisce l’inserimento di Montanaro, che arriva sul fondo, cross arretrato al centro dell’area, dove taglia Turitto che al volo la mette all’incrocio. Esplode il “Città degli Ulivi”, è 2-1.

Il Bitonto prova a chiudere il match, forte dell’uomo in più e del gol in più, ma lo fa con poca incisività. Turitto, servito in area da destra da Biason, si vede contrare la sua conclusione dalla difesa; sempre Turitto non ci arriva per pochissimo sul filtrante ottimo di Patierno. Sponda di Picci di testa per Biason, conclusione al volo, para centrale Savini.

Al 79’ però il Savoia – fino al momento del gol protagonista di perdite di tempo ed un gioco sempre particolarmente aggressivo – si rende protagonista delle due fiammate che valgono la rete del pareggio: punizione di Gatto dalla trequarti, alzata in angolo dala difesa bitontina. Dal corner, Del Sordo, di testa, svetta in area più in alto di tutti, e fa 2-2.

Pizzulli passa a quattro punte, inserendo Padulano per Fiorentino e Lavopa per Turitto. Ma giocare a calcio diventa praticamente impossibile: perdite di tempo continue che costringono l’arbitro Diop prima ad assegnare 5 minuti di recupero e poi ad allungare lo stesso recupero di altri cinque minuti. Nell’extratime viene espulso per doppio giallo anche Gatto, col Savoia che resta in nove ma che riesce comunque a resistere agli assalti del Bitonto. Termina 2-2, con tanti rimpianti per un vantaggio sciupato in superiorità numerica.

In classifica si sale a quota 9 punti, al quarto posto, a -3 dalla coppia di vetta Picerno e Team Altamura e a -2 dal Taranto. Domenica trasferta sul campo del Città di Gragnano.

lunedì 15 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti