Atletica

Vivicittà: Abdo primo a Bari e quarto assoluto nella gara simultanea in 38 città

Mariella Vitucci
Mariella Vitucci
Abdo vincitore di Vivicittà a Bari
Abdo vincitore di Vivicittà a Bari
Dieci chilometri in 32:23 per l’atleta marocchino della Bitonto Runners, che porta a casa anche il secondo posto alla gara di Roma con Pasquale Rutigliano
scrivi un commento 384
Pasquale Rutigliano col pettorale numero 2
Pasquale Rutigliano col pettorale numero 2

È stata una festa per 40mila partecipanti l’edizione 2024 di Vivicittà, corsa ieri a Bari e in altre 37 città in Italia sotto la bandiera della Uisp, nel nome della pace, della legalità e dell’inclusione. Gli atleti sono scattati simultaneamente al via alle 9.30 di ieri, da Bari a Torino, da Roma a Palermo, da Matera a Gorizia…

Vincitore assoluto in campo maschile il 30enne keniano Simon Kibet Loitanyang, che ha percorso 10 chilometri in 30:42 correndo a Pescara. Dietro di lui il 23enne burundese Patrick Nimubona (30:58), arrivato secondo anche nella classifica assoluta nazionale. Al terzo posto si è piazzato il marocchino Ayoub Bouras, che ha vinto la prova di Livorno con il tempo compensato di 31:07.

Quarto assoluto il “nostro” Abdo della Bitonto Runners, primo a Bari con il tempo di 32 minuti e 23 secondi. Una storia nella storia, quella di Abdessamad El Yaagoubi. Nel 2023 l’atleta marocchino era rimasto senza società sportiva e col permesso di soggiorno in scadenza. Grazie a Franco Mastromarino, allenatore di lungo corso e presidente della storica società di atletica neroverde, Adbo è stato tesserato e “adottato”.

«La vittoria di ieri è stata forse la più grande soddisfazione di questa storia, perché era un palcoscenico molto vasto e condiviso. In gara, a Bari, non c’è stata storia, è stato un assolo dal primo all’ultimo metro. Anche Abdo è stato molto soddisfatto, alla luce anche delle condizioni fisiche condizionate dal lavoro che ha intrapreso in un ristorante a Giovinazzo», commenta Mastromarino.

La storia di Abdo s’inquadra perfettamente nello spirito di Vivicittà, organizzato dalla Uisp nello spirito dello sport sociale e per tutti.

Nella speciale classifica per numero di partecipanti, Bari si è piazzata terza con 3.500 partecipanti, dopo Reggio Emilia con 6mila podisti di tutte le età, e Cuneo con 4.500 in gara.

Alla vittoria di Abdo si è aggiunta quella di un altro atleta di punta della società neroverde: Pasquale Rutigliano ha conquistato il secondo gradino del podio nella corsa Vivicittà a Roma. Per la Bitonto Runners è stata una domenica davvero trionfale.

lunedì 15 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti