L'operazione

Dichiaravano falsi pascoli per ottenere contributi europei, sequestri per 400mila euro

close
Dichiaravano falsi pascoli per ottenere i contributi UE, sequestri per 400mila euro
L'operazione dei carabinieri forestali coordinati dalla procura europea
scrivi un commento 411

Il reparto Carabinieri Parco nazionale Alta Murgia di Altamura ha eseguito un decreto emesso dall’ufficio del giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Bari su richiesta della procura europea – sede di Roma – che ha disposto il sequestro preventivo di denaro e disponibilità finanziarie, anche per equivalente, di altri beni o utilità di proprietà degli indagati per 400 mila euro, profitto di reato commesso da un rappresentante di una società agricola, operante nella provincia di Bari e della Bat, e da un suo delegato.

Le indagini, svolte dal reparto specializzato dell’Arma alla sorveglianza dei territori ricadenti nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, hanno consentito di contestare la truffa aggravata finalizzata al conseguimento illecito di rilevanti contributi pubblici destinati al comparto agricolo ed erogati dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).

Stando a quanto ricostruito dalle indagini, nel periodo 2017 – 2021, gli indagati avrebbero presentato domande di pagamento dichiarando di essere i conduttori di terreni agricoli destinati al pascolo degli animali; inoltre avrebbero realizzato contratti fittizi di gestione degli animali creando così i requisiti per poter accedere ai finanziamenti pubblici. I militari hanno scoperto, tra l’altro, che gran parte dei terreni erano stati attraversati da incendi negli anni scorsi, dunque inservibili come terreni per il pascolo del bestiame.

L’operazione testimonia il lavoro dei carabinieri del reparto Parco nazionale Alta Murgia di Altamura impegnati non soltanto alla tutela ambientale dell’importante area protetta ma anche nella lotta alle frodi in danno ai bilanci dello Stato e dell’Unione europea.

Il sequestro rappresenta, inoltre, l’esito dell’azione di contrasto posta in essere dalla procura europea con l’obiettivo di disarticolare crimini contro gli interessi finanziari dell’Unione europea.

lunedì 15 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti