Traguardo storico

Patierno miglior bomber d’Europa nel 2024. Ora il sogno è la serie B

Tommaso Cataldi
Tommaso Cataldi
Cosimo Patierno (Foto: Anna Verriello)
Il bitontino ha segnato 15 reti da gennaio ad oggi, più di tutti nei campionati europei. Solo Mbappé l'ha eguagliato ma giocando più partite
scrivi un commento 1695

Cosimo Patierno è sinora il più prolifico goleador d’Europa del 2024. A certificarlo è direttamente il noto portale di informazione sportiva SportMediaset.

Per l’attaccante bitontino, che milita in Serie C nelle fila dell’Avellino, parlano numeri stratosferici. Da gennaio ad oggi Patierno ha infatti segnato ben 15 gol in 12 presenze, con una media di 1.18 gol a partita. Solo il francese del Paris Saint-Germain Kylian Mbappé ha siglato lo stesso numero di reti nell’arco di questo anno solare ma avendo giocato più partite del bitontino.

A 33 anni compiuti, Kikko Patierno può considerarsi un bomber affermato nelle categorie del calcio semiprofessionistico, avendo calcato i campi dalla Serie C fino all’Eccellenza pugliese. La prima stagione nei “pro” la vive a Vigevano, compagine di Serie D, dove non trova particolari spunti e segna una sola rete. L’anno dopo scende in categoria e torna in Puglia, facendo esperienza nel San Paolo che milita in Eccellenza: qui Patierno sboccia con 14 gol in 24 partite. L’anno successivo lo trascorre tra Martina (D) e Terlizzi (Eccellenza) raggranellando in totale 5 reti. Poi la chiamata del Teramo, nell’allora C2, il vero salto di carriera per Kikko, anche se in due stagioni trova la via del gol in appena 3 occasioni. Dall’Abruzzo, nuovo ritorno in Puglia: 18 mesi in D col Bisceglie e poi metà stagione al Grosseto. La sua carriera continua in Serie D, nel girone pugliese, girovagando tra Gravina e Nardò. È proprio in Salento che il bitontino prende definitivamente quota e nella seconda parte della stagione 2015-2016 segna la bellezza di 13 gol in 16 partite. Sembra pronto per il grande salto invece accade ciò che non ti aspetti: Kikko torna a Bitonto, scende di categoria e si accasa all’Omnia del presidente Francesco Rossiello, in una stagione particolare che vede due squadre bitontine nello stesso campionato di Eccellenza: ecco piovere dal cielo 16 gol in 27 partite e conquistare il 10 giugno 2018 una storica promozione in D, che verrà poi giocata con l’Us Bitonto, la squadra storica della città. 21 gol nella stagione 2018-2019 portano i neroverdi ad un passo dalla Serie C ma l’anno dopo ci riprovano e dopo 20 gol in 25 partite, a febbraio il Bitonto è primo in classifica ma tutti i campionati vengono sospesi a causa della pandemia e il Bitonto viene automaticamente promosso in Serie C.

Quando la festa promozione è già cominciata, la sciagura del calcioscommesse si abbatte sulla città neroverde e su Patierno che, assieme ad altri compagni di squadra, viene accusato di aver causato una combine nella gara col Picerno dell’anno precedente. Risultato: Bitonto penalizzato di 5 punti con la perdita del primo posto e niente promozione nei professionisti. Patierno viene quindi squalificato, lascia Bitonto e si accasa alla Virtus Francavilla, tornando sui campi di gioco a gennaio 2022: per il bomber metà stagione in Serie C a disposizione e la sfrutta appieno segnando 8 gol in 16 partite. L’anno dopo l’esperienza brindisina migliora ancora con addirittura 19 gol. Poi il trasferimento all’Avellino. In Campania nella stagione in corso Patierno ha già eguagliato le segnature dello scorso anno, esaltandosi particolarmente nella seconda parte di stagione e guidando i lupi al secondo posto della classifica. I play-off per la Serie B sono una realtà consolidata e l’Avellino potrà parteciparvi da protagonista, guidata proprio da Patierno, che nel frattempo avrà la possibilità di buttare ancora tante volte la palla in rete.

L’ultimo step della carriera di Kikko è l’approdo in Serie B. Solo il futuro potrà dire se il bomber bitontino avrà questa opportunità, realizzando anche il desiderio del suo papà.

venerdì 12 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti