Conflitti bellici

Famiglia di Gaza con 5 figli si ricongiunge a Bitonto, Ricci: “Siamo una comunità accogliente”

Famiglia di Gaza con 5 figli si ricongiunge a Bitonto, Ricci: "Siamo una comunità accogliente"
Il racconto del primo cittadino, fondamentale il ruolo giocato dal Comune e dalla cooperativa Auxilium. Per loro adesso la guerra è alle spalle
scrivi un commento 2390

“Una famiglia si ricongiunge in un abbraccio. Dopo mesi di attesa, G. ritrova sua moglie e i suoi cinque bambini di età compresa tra i 3 e 9 anni, da tempo bloccati a Gaza, in Palestina, dove si sta combattendo una delle guerre più atroci dei nostri tempi”.

Comincia così il post pubblicato dal sindaco Francesco Paolo Ricci sui suoi canali social per raccontare quanto accaduto ad una famiglia palestinese, lacerata dal conflitto che si sta consumando ormai da mesi con Israele, e che si è finalmente ricongiunta.

Fondamentale è stato il ruolo giocato dagli uffici comunali. “G. ci ha chiesto aiuto per facilitare la fuoriuscita dei suoi familiari dal fronte di guerra – continua il primo cittadino – Abbiamo preso molto a cuore la sua storia, perché il disperato grido d’aiuto di un padre non può essere ignorato. Da quel momento, è partita una silenziosa macchina organizzativa coordinata da Comune di Bitonto e Cooperativa Auxilium. Dopo le nostre costanti interlocuzioni con l’Ambasciata italiana in Egitto e il Consolato italiano a Gerusalemme, i familiari di G. sono riusciti ad ottenere il visto per lasciare la loro terra natale. In questo momento sono tutti al sicuro: li ospiteremo a Bitonto e daremo loro la possibilità di poter iniziare una vita migliore. Una vita senza guerre, armi e soldati. Una vita in cui i figli di G. potranno giocare liberamente, senza il timore di dover vivere nascosti per colpa delle bombe”.

“Bitonto, anche in questo caso, dimostra di essere una comunità accogliente: una comunità solidale, vocata alla pace e sempre pronta ad aiutare chi ne ha più bisogno. E oggi concedetemi di essere ancora più orgoglioso di rappresentare questa meravigliosa comunità”, conclude Ricci.

venerdì 22 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti