Dalle frazioni

Mariotto, consegnata area di cantiere per costruzione della palestra scolastica

Mariotto, consegnata area di cantiere per costruzione della palestra scolastica
Il delegato sindaco Ragno: "Opera di assoluta importanza". Proteste per disagi di alunni e cittadini
1 commento 172

Altra consegna di cantiere. Dopo quella relativa al ponte sulla strada provinciale 231 della scorsa settimana, ieri mattina è stato il turno di Mariotto per la costruzione della palestra tra i due plessi delle scuole nella frazione.

Ne ha dato notizia il delegato sindaco di Mariotto, Sergio Ragno: “Con questo atto partono ufficialmente i lavori di costruzione di questo bene per la nostra comunità, un’opera che ritengo di assoluta importanza anche per il mantenimento in vita della scuola mariottana”, ha affermato il consigliere di Per Bitonto. Ma non sono mancate anche le proteste per i disagi che inevitabilmente subiranno i cittadini. “C’è stata già una rimostranza, devo dire oggettiva – ha sottolineato Ragno – da parte di una docente la quale bene ha fatto a portare all’attenzione dei tecnici e dell’azienda appaltatrice. Abbiamo preso contatti con la dirigenza dell’istituto e si sta valutando di spostare due aule della scuola media per evitare che gli studenti debbano seguire le lezioni proprio a ridosso del cantiere”.

Venerdì 5 aprile è previsto un momento di inaugurazione ufficiale del cantiere con la presenza del sindaco Francesco Paolo Ricci, durante il quale saranno illustrati tutti i dettagli tecnici e burocratici dell’opera.

 

Questa mattina è stata consegnata l’aria di cantiere alla ditta appaltatrice che curerà la costruzione della palestra tra i due plessi delle scuole di Mariotto. Con questo atto partono ufficialmente i lavori di costruzione di questo bene per la nostra comunità, un’opera che ritengo di assoluta importanza anche per il mantenimento in vita della scuola mariottana. Non mancheranno i disagi specie per i cittadini che abitano nelle immediate vicinanze del cantiere, stamattina c’è stata già una rimostranza, devo dire oggettiva, da parte di una docente la quale bene ha fatto a portare all’attenzione dei tecnici e dell’azienda appaltatrice dei possibili disagi che questo cantiere potrebbe procurare agli studenti. Prontamente con l’ingegnere Mercurio abbiamo preso contatti con la dirigenza dell’istituto e si sta valutando di spostare due aule della scuola media per evitare che gli studenti debbano seguire le lezioni proprio a ridosso del cantiere. Per questi motivi chiedo a tutti i cittadini di Mariotto che saranno in qualche modo colpiti da questi disagi di avere tanta pazienza perché il cantiere non è affatto un cantiere semplice ma é complesso e che i tempi di ultimazione saranno piuttosto lunghi. Il giorno 5 aprile è previsto un momento di inaugurazione ufficiale del cantiere con la presenza del nostro Sindaco durante il quale saranno illustrati tutti i dettagli tecnici e burocratici dell’opera.

martedì 19 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gianfranco
Gianfranco
1 mese fa

Cioè si sta per realizzare un’opera storica per Mariotto e ci si preoccupa da subito per gli inevitabili e fisiologici disagi che potranno arrecare i lavori? Ma stiamo scherzando? Pure quando vengono i muratori in casa arrecano disagio, ma che facciamo non facciamo i lavori? Quanto alla scuola, le classi possono essere tranquillamente ospitate nei prefabbricati acquistati inutilmente dal comune che finalmente potranno essere utilizzati. Per quanto riguarda la sopravvivenza della scuola di Mariotto, certamente non sarà la palestra a salvarla, bensì le scelte della politica, che ha già deciso con questa amministrazione di accorpare le scuole delle frazioni ad un circolo didattico di Bitonto…. il ché è tutto dire….