Servizi ai cittadini

Punti di facilitazione digitale, si allarga la rete regionale. Uno già attivo a Bitonto

Internet
In tutta la Puglia ne nasceranno altri 9, grazie ad un secondo avviso pubblico
scrivi un commento 161

Si allarga la rete regionale dei punti di facilitazione digitale, spazi pubblici dove i cittadini possono familiarizzare con i servizi online grazie all’aiuto di “facilitatori”, o anche utilizzare in autonomia la Rete per gestire le attività del sistema pubblico e privato.

A Bitonto ne sono previsti due, di cui uno già attivo nel Centro per l’impiego in via Dossetti 2. aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e, nella giornata di martedì, anche dalle 15 alle 16.30.

La Regione ha pubblicato il secondo avviso pubblico per manifestazione d’interesse, rivolto ai Comuni capofila e ai consorzi degli ambiti territoriali sociali, per realizzare altri 9 punti di facilitazione digitale. Il progetto complessivo ne prevede 231 in totale, sia fissi sia itineranti, da attivare su tutto il territorio regionale. L’obiettivo è raggiungere, entro il 2025, una popolazione di 183mila pugliesi fra i 18 e i 74 anni, per rafforzare le competenze digitali e supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di emarginazione a causa dell’impossibilità o difficoltà di accesso ad Internet. L’iniziativa rientra nel piano operativo della misura 1.7.2 del Pnrrr (Rete di servizi di facilitazione digitale) destinata a favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, il pieno diritto di cittadinanza digitale da parte di tutti e semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione. Alla Puglia sono stati destinati 10 milioni 178mila euro.

lunedì 18 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti