Formazione

Perché dovresti imparare l’inglese per la tua carriera lavorativa

La Redazione
Londra
Sappiamo che l’inglese è importantissimo non solo per i motivi appena citati ma soprattutto perché ci consente di comunicare col mondo intero, interagire durante i viaggi, chiedere informazioni e tanto altro
scrivi un commento 27

La terza lingua più parlata al mondo: l’inglese. Durante il periodo scolastico veniamo tutti esposti allo studio di questa lingua, nel quotidiano utilizziamo neologismi, la canticchiamo durante le canzoni date alla radio e la utilizziamo ogni volta che ci approcciamo agli strumenti tecnologici. Sappiamo che l’inglese è importantissimo non solo per i motivi appena citati ma soprattutto perché ci consente di comunicare col mondo intero, interagire durante i viaggi, chiedere informazioni e tanto altro.

In età post scolare è difficile riprendere in mano gli studi, soprattutto per quanto riguarda la lingua ecco perché, se cerchi scuola inglese Bari puoi affidarti a Wall Street English che prevede anche una fantastica promozione: tre mesi gratis su iscrizioni a corsi di almeno 12 mesi.

Oggigiorno, con i processi di globalizzazione e digitalizzazione anche il mondo del lavoro sta cambiando. I confini delle aziende si sono aperti, gli scambi internazionali sono attivi. Tutto ciò ha reso la conoscenza dell’inglese davvero importante. Conoscere questa lingua significa poter accedere a posizioni di rilievo e ben retribuite. Non è più semplicemente un vantaggio aggiuntivo, ma una competenza indispensabile che può fare la differenza tra due candidati in lizza per una nuova posizione.

Esploriamo di seguito i motivi principali per cui l’inglese è così fondamentale nel mondo del lavoro.

Globalizzazione e interconnessione economica

In questo periodo in cui le nazioni sono diventate sempre più interconnesse, l’inglese si è affermato come la lingua del commercio, della tecnologia, della finanza, della scienza e della medicina. Le aziende operano fuori dai confini nazionali e le opportunità di lavoro vanno oltre i singoli paesi. Ecco perché parlare bene l’inglese è alla base della comunicazione con partner commerciali, clienti e colleghi provenienti dalle altre parti del mondo.

Accesso a risorse e informazioni

Inoltre, le pubblicazioni scientifiche, report, ricerche, documentazioni tecniche e risorse educative sono tutti disponibili in inglese da cui è possibile attingere per allargare i propri confini. Per tutti quelli che desiderano aggiornarsi continuamente sulle tendenze nel proprio settore di lavoro o accrescere le proprie competenze, utilizzare l’inglese è indispensabile.

Opportunità di lavoro internazionali

Per coloro che non vogliono accontentarsi ed aspirano a una carriera senza confini geografici, sapersi districare con l’inglese è un passo fondamentale. Molte multinazionali richiedono lavoratori fluenti in inglese in quanto serve non solo per comunicare con l’estero ma anche per far sì che tale comunicazione sia chiara e immediata.

Miglioramento delle prospettive di carriera

La differenza fra i candidati per una nuova promozione potrebbe essere quella della competenza linguistica. L’inglese, molto spesso, è anche un vero e proprio prerequisito per alcuni ruoli specifici di gestione. Inoltre, le compagnie sono più interessate ad investire in personale che ha skill linguistiche, poiché sono in grado di dare un supporto reale alle iniziative di espansione internazionale dell’azienda.

Comunicazione efficace

Quando si conosce bene l’inglese e lo si parla fluentemente si diventa automaticamente una risorsa importante per l’azienda poiché l’inglese è la lingua padrona nei settoriquali il marketing, le relazioni internazionali, le vendite e il supporto al cliente. Essere capaci di conversare fluentemente in inglese può migliorare le relazioni commerciali, aumentare la fiducia degli stakeholders e facilitare gli accordi tra le parti.

Competizione nel mercato del lavoro

Nel mercato del lavoro odierno diventato sempre più aperto e più competitivo, la conoscenza di una lingua come l’inglese può essere un fattore determinante che fa emergere un candidato rispetto ad un altro. Con un numero crescente di professionisti in tutto il mondo che competono per le stesse opportunità di lavoro, coloro che possiedono la padronanza dell’inglese hanno un vantaggio significativo. Le aziende sono spesso alla ricerca di individui che possano comunicare efficacemente in un contesto globale e collaborare con team internazionali.

 

lunedì 18 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti