BitontoLive media partner

La “carica” dei 101: alla Cassano il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine

Mariella Vitucci
Mariella Vitucci
Il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine
Il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine alla scuola primaria Cassano
Il progetto del maestro Carmelo Bacco, supportato dal dirigente scolastico Saverio Pansini, vede coinvolti gli alunni delle quarte classi con venti docenti
scrivi un commento 346
Il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine alla scuola primaria Cassano
Il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine alla scuola primaria Cassano

La “carica” dei 101. Tanti sono gli alunni delle cinque classi di quarta elementare della scuola primaria Cassano, protagonisti del progetto “Il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine”. L’idea del maestro Carmelo Bacco, che avrà il ruolo di coordinatore e formatore, ha incontrato il sostegno entusiastico del dirigente scolastico Saverio Pansini e delle 20 docenti coinvolte, in particolare delle tutor Francesca de Sario, Giorgiana De Palma, Carmela Pierro, Anna Robles, Rossella Cuoccio.

Il progetto, che vede BitontoLive come media partner, si svilupperà negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 e sta muovendo i primi passi. Sabato 23 marzo alle 10 il lancio, in occasione della Giornata della memorie e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo. Parteciperanno i genitori, ed è prevista la presenza del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell’assessore all’istruzione Christian Farella.

Intanto, sono in corso gli incontri di formazione per i 101 alunni che avranno il compito di eleggere e rendere operativo Il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine. Sarà un organismo di partecipazione che li spronerà a rendersi scolari attivi nell’ambito del proprio istituto, ma anche cittadini consapevoli della propria città, assolvendo diritti e doveri. Il Consiglio scolastico dei piccoli come luogo d’incontro per esprimere le proprie opinioni, confrontare le idee, discutere liberamente nel pieno rispetto delle regole. Gli alunni saranno chiamati a dare il proprio contributo di idee, elaborando proposte per migliorare la propria scuola e collaborando a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, sviluppando un pensiero libero e critico. La scuola che si apre alla città, il “macro “ in cui il loro “micro” vive.

FASI PROGETTUALI

L’attività di formazione (20 ore in tutto, distribuite in corsi di 4 ore ciascuno per ogni quarta classe dell’istituto), si focalizzerà su diritti e doveri; Costituzione della nostra Repubblica; organizzazione decentrata dello Stato; diritto di voto ed elezioni come momento culminante della sovranità del popolo italiano. L’attività di educazione civica, oltre alle lezioni a scuola, prevede la visita a Palazzo di Città e in alcuni uffici comunali come quello del Servizio Anagrafe, e incontri con sindaco, assessori e funzionari del Comune. I bambini avranno anche modo di confrontarsi sul funzionamento del servizio d’igiene urbana con l’amministratore unico della Sanb, Nicola Roberto Toscano, un agente della Polizia municipale e un funzionario della Polizia di Stato. Sono previste anche visite nei luoghi, nelle strade, nelle piazze del vivere “sociale”, con focus sull’architettura urbanistica dal passato al presente. Il 16 maggio il momento clou, con la “camminata ragionata” guidata dal preside Pansini in veste di storico dell’arte.

I 101 bambini e bambine protagonisti del progetto rappresenteranno la scuola Cassano nelle celebrazioni delle ricorrenze delle Giornate dei diritti dei bambini, dei diritti umani, della Shoah e delle Foibe, della Liberazione, della Legalità, della Repubblica. Appuntamento di particolare rilievo sarà l’incontro “Religioni per la pace”, in programma il 23 maggio, con la partecipazione del biblista don Angelo Garofalo, di un rappresentante della Chiesa ortodossa di Bari ed uno di fede islamica.

A valle di questo percorso, il 3 giugno avverrà l’elezione del Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine della Cassano, che diverrà operativo nell’anno scolastico 2024-2025. Saranno organizzate tutte le procedure che porteranno all’individuazione dei candidati, al voto e allo spoglio. La proclamazione ufficiale del presidente del Consiglio scolastico avrà luogo il 7 giugno. Sarà un momento di festa, per poi entrare nella fase operativa il prossimo anno scolastico.

sabato 16 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti