La nota

Stato di abbondono del Maria Cristina, M5S Bitonto: “Un monumento alla negligenza”

Maria Cristina di Savoia
Il Gruppo Territoriale locale denuncia le condizioni di incuria in cui versa lo storico edificio bitontino
1 commento 1175
Maria Cristina di Savoia
Maria Cristina di Savoia

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota a firma del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Bitonto:

“In un tono di urgenza e denuncia, è impossibile ignorare la tragica trasformazione del Maria Cristina, un tempo simbolo di dignità e ora emblema del degrado. “La storia del Maria Cristina e delle vicissitudini dell’ASP sono note,” inizia una fonte locale, “di fatto il commissariamento dell’azienda parte nel 2018, da quel momento a seguito dello scioglimento del CDA, tutti i proponimenti della politica TUTTA naufragano definitivamente.”

Da quell’anno fatidico, il Maria Cristina è diventato preda di una depredazione senza scrupoli“Dal 2018 il luogo è stato oggetto di ogni depredazione possibile,” continua la fonte, “fino ad arrivare all’insediamento degli abusivi.” La situazione attuale è desolante: gli ambienti disabitati sono diventati un “scempio totale”, dove il degrado regna sovrano.

L’edificio augusteo, un tempo orgoglio della comunità, è ora un cumulo di rovine. La pineta circostante, un tempo rigogliosa, è soffocata dall’immondizia. Il cancello d’accesso, perpetuamente aperto, invita al vagabondaggio e allo stazionamento di bande di ragazzacci. Questi ultimi, spinti da un’inquietante temerarietà, si arrampicano sui tetti, “mettendo a rischio la loro incolumità e quella degli ospiti delle cooperative che presidiano il luogo a fatica,” facendo continui appelli alle forze dell’ordine, alla politica, al commissario.

Il grido di aiuto è chiaro, ma la risposta è un assordante silenzio. “Di Augusto rimane il nulla!” è l’amara conclusione. Questa non è solo la storia di un edificio e di un’area verde trascurati, ma il simbolo di una comunità abbandonata dalle istituzioni che avrebbero dovuto proteggerla. È un appello urgente a ristabilire l’ordine, la sicurezza e la dignità che ogni cittadino merita”.

giovedì 14 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria
Maria
1 mese fa

Il Maria Cristina rappresenta il periodo più bello della mia vita …era un luogo sicuro e bellissimo dove poter vivere sereni e sicuri accompagnati dalla cura delle suore Spagnole