Opera strategica attesa da anni

Ponte sulla provinciale 231: giovedì la consegna dei lavori

Ponte sulla provinciale 231
Inizialmente avviati ad ottobre 2013 e poi bloccati per problematiche di varia natura, riprendono grazie ad un rinnovato accordo di programma tra Città metropolitana di Bari e Comune di Bitonto
2 commenti 1475

Giovedì 14 marzo, alle 12, alla presenza del sindaco metropolitano Antonio Decaro e del sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, si svolgerà la consegna dei lavori per realizzazione del ponte sulla strada provinciale 231 che interseca la poligonale di Bitonto.

Si tratta di un’opera strategica che consentirà di evitare l’attraversamento del centro abitato da parte dei flussi veicolari provenienti dalla provinciale 231 (ex statale 98) e dalle strade confluenti dall’entroterra (Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi…) e diretti verso le località costiere, il casello autostradale dell’A/14, l’aeroporto di Bari-Palese e il porto di Bari. L’intervento determinerà anche una riduzione dei tassi di inquinamento acustico e atmosferico rendendo più sicuro ed economico il raggiungimento degli hub di interscambio modale per il trasporto di persone e merci.

Nei fatti il nuovo cantiere segna la ripresa dei lavori per la realizzazione dell’opera inizialmente avviati nell’ottobre 2013 e successivamente rimasti bloccati per problematiche di varia natura.

Interverranno anche Elisabetta Vaccarella, consigliera metropolitana delegata alla Viabilità e il Dirigente del Servizio Pianificazione territoriale generale, Demanio, Mobilità e Viabilità della Città metropolitana di Bari, Cataldo Lastella.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 5 milioni di euro ed è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana di Bari e il Comune di Bitonto.

L’intervento prevede la realizzazione di due rotatorie, lo scavalco della provinciale 231 e dei binari della Ferrotramviaria.

 

martedì 12 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gigi gassparre
Gigi gassparre
1 mese fa

Buongiorno spero di immaginare che state prendendo provvedimento di via palombaio e mariotto, eliminando l’incrocio pericoloso anche sé c’è la presenza di semaforo 🚦 🚦 🚦 🚦 🚦 , lì dove è più necessario lo avete rimandato il progetto!
Da ciò che si sapeva che dalla chiesa della Madonna delle grazie la strada sarebbe diventata dritta scendendo sullo stesso ponte di via palo del colle e via Modugno.

Gigi
Gigi
1 mese fa

E comunque anche da questo ponte potreste fare i collegamenti di via palombaio e mariotto dato che la distanza non è di troppo da l’incrocio a semaforo 🚦