Nuoto

Domani il 1° Trofeo “Città di Bari”: in gara 25 ragazzi della Sport Project da Bitonto

Mariella Vitucci
Mariella Vitucci
Piscina Sport Project al quartiere San Paolo di Bari
Piscina Sport Project al quartiere San Paolo di Bari
Il direttore sportivo Lorenc Felequi: «Oltre 500 atleti da tutta la Puglia, sarà una festa del talento giovanile»
1 commento 817

Lorenc Feleqi è un anfibio: non potrebbe vivere senza l’acqua. Il nuoto è parte irrinunciabile delle sue giornate. Atleta, istruttore, direttore sportivo, Lorenc vive per questo sport. Di origini albanesi, da 33 anni vive in Puglia. È stato atleta del Cus Bari, poi istruttore e antesignano delle attività motorie in acqua per la disabilità, ha lavorato nelle piscine di Corato e Ruvo, e per quindici anni ha diretto la Netium di Giovinazzo. Socio della Sport Project, da due anni Lorenc è direttore sportivo degli impianti di Bitonto e del San Paolo di Bari. «Mi divido fra queste due strutture ma sono prevalentemente a Bitonto. È una bella piazza – dice – e la conosco molto bene, ho anche vissuto a Bitonto per dieci anni. Nel 1993 sono entrato in contatto con i ragazzi disabili bitontini e li ho accompagnati nel percorso sportivo in acqua. Un percorso di inclusione che abbatte le barriere. Anche oggi, nella piscina di Bitonto abbiamo un centinaio di persone con disabilità».

Ottimista e visionario, ha messo a disposizione le sue capacità manageriali per rilanciare il nuoto dopo gli anni bui del covid, con buoni risultati e progetti sempre nuovi. L’ultimo è il 1° Trofeo “Città di Bari” organizzato dalla Sport Project, un evento dedicato ai nuotatori Esordienti A e B in programma domani alle piscine di piazza Europa, nel quartiere San Paolo di Bari. Un trofeo che rappresenta un momento unico nel panorama sportivo giovanile del territorio, per far emergere il talento e la passione degli atleti fra gli 8 e i 12 anni. La competizione si svolgerà nella moderna piscina della Sport Project San Paolo, dotata di una vasca di 25 metri per 6 corsie. La società ha investito per dotare la vasca di nuovi blocchi di partenza da competizione con aletta, e questo renderà le gare ancor più avvincenti e spettacolari. Durante l’intero Trofeo, una vasca adiacente sarà a disposizione per il riscaldamento e il defaticamento degli atleti, garantendo ai partecipanti una migliore prestazione. Tutto è stato organizzato in modo attento e scrupoloso, con batterie composte in base all’ordine dei tempi di iscrizione e partenze che avverranno con gli atleti ancora in acqua, inclusi quelli specializzati nel dorso. Non sono previste gare finali, ma i primi tre atleti classificati, di ogni categoria e sesso, riceveranno medaglie a loro dedicate, in riconoscimento del serio impegno e della dedizione dimostrati. Inoltre, verranno premiate le prime cinque società, sulla base di un accurato sistema di punteggio.

A Bitonto la Sport Project conta più di 30 Esordienti fra B (8-10 anni) e A (10-12 anni), 25 Assoluti e una trentina di Master. Molti – assicura il direttore sportivo – fanno tempi strepitosi e sono dei veri talenti. Domani al Trofeo sono attesi più di 500 Esordienti da tutta la Puglia, impegnati in 1.200 gare. Per tutta la durata della manifestazione ci sarà animazione dedicata ai ragazzi non impegnati nelle gare e agli accompagnatori. Si prevedono almeno mille presenze, e sono stati organizzati accessi a rotazione con pass alle tribune.

Il fischio d’inizio domani alle 9. Da Bitonto saranno in 25 a gareggiare.

La Sport Project ha previsto lo streaming completo dell’evento negli spazi dedicati all’interno dell’impianto, per poter seguire da vicino ogni emozionante momento. Le dirette saranno trasmesse in forma completamente gratuita sui canali social della società.

«Siamo felici di poter consentire a tutti gli atleti della categoria esordienti di partecipare a questo trofeo fortemente voluto da tutta la Sport Project – dichiara Lorenc – e vogliamo fare di questa manifestazione un appuntamento fisso. Per noi l’organizzazione di eventi sportivi di qualità rientra nelle prerogative principali societarie. Invitiamo calorosamente il pubblico ad unirsi a noi per celebrare questa festa del talento giovanile».

 

 

 

sabato 2 Dicembre 2023

(modifica il 5 Dicembre 2023, 5:11)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Babi
Babi
4 mesi fa

Link per la diretta please