Festival dell'Ulivo e della Civiltà contadina 

Musica, vacanze e civiltà contadina nel terzo appuntamento di “Intrecci del Sud”

Musica popolare contadina
Musica popolare contadina
Rievocazione delle antiche villeggiature e contaminazioni musicali tra Puglia e Balcani, domani alle 20 nell’atrio della chiesa di San Giorgio
scrivi un commento 187

Le antiche tradizioni contadine, tra lavoro e vacanze estive, saranno le protagoniste del terzo appuntamento del Festival dell’Ulivo e della Civiltà contadina “Intrecci del Sud”, rassegna di eventi per far rivivere, attraverso poesia, musica, storia e danza, le antiche tradizioni del nostro territorio.

Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto e Università dell’Anziano, ricorderemo i tempi in cui le malattie erano le uniche “vacanze” dei poveri, come sentenziò lo scrittore francese Apollinaire nei primi anni del 900. Con il giornalista Valentino Losito converseremo sul tema “Quando la vacanza era un sogno“, tornando ai tempi in cui la parola “vacanza” non era scritta nel vocabolario della povera gente e le ferie estive erano appannaggio delle classi benestanti, prima che il boom economico portasse alla conquista del “posto al sole”. Appuntamento domani sera alle 20 nell’atrio della chiesa di San Giorgio, sede del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, in via Santi Medici 7.

Seguirà, alle 20.45, “Scrittura musicale meridionale”, performance musicale-canora a cura di Gianni LecceseAngela Cuoccio e del maestro pianista Ekland Hasa. Viaggeremo tra le sponde del Mediterraneo sulle note dei maestri pugliesi e meridionali dell’800 e del 900, con una fusione tra le frequenze arcaiche pugliesi e la musica balcanica e turca. Concerto curato dalla Fidapa, sezione di Bitonto.

Nel corso della serata sarà possibile ricordare l’antica civiltà contadina, la sua storia e le preziose tracce dell’artigianato locale, attraverso le installazioni, a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, del contenitore museale “Spazi della Memoria“.

Intrecci del Sud” si concluderà sabato 5 agosto con “Dal sacro al profano“, musiche della tradizione pugliese e bitontina tra pietas e goliardia, dagli archivi del Centro Ricerche ed oltre. L’esibizione musicale sarà a cura dell’associazione culturale-musicale “Davide Delle Cese”.

Intrecci del Sud” è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto insieme a diverse associazioni culturali unite in rete: Università dell’Anziano, Fidapa BPW Italy – Sezione Bitonto, associazione culturale musicale Davide Delle Cese, Re Pambanelle, associazione culturale MoHeart, Il Cenacolo dei Poeti, Società Dante Alighieri, scuola di danza “Le Ali di Iside”.

 

giovedì 27 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti