close
VIDEONOTIZIA
scrivi un commento 241
Ambiente

Una “passeggiata ecologica” contro l’abbandono dei rifiuti

Le attività di sensibilizzazione alla tematica ambientale e al rispetto per la natura non si esauriscono al 5 giugno, data nella quale, ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

SANB e il Comune di Bitonto, in linea con i principi che hanno dato vita a questa ricorrenza, con la collaborazione di Associazioni impegnate nella salvaguardia della dignità e della bellezza del territorio e in partnership con il Comitato Via Francigena del Sud – Corato, ha organizzato per domenica 18 giugno 2023 una “Passeggiata Ecologica” ed un “Tour Ciclistico” per lanciare un importante messaggio di contrasto all’abbondono dei rifiuti.

L’iniziativa, che mira a fondere l’interesse storico – paesaggistico con l’attività ecologico ambientale, sarà resa possibile grazie alla collaborazione delle associazioni “2Hands”, “Ambiente è vita”, “Amici di Marco”, “Centro Ricerche di storia e arte”, “Fare Verde”, “Associazione Nazionale Carabinieri”, “Servizi ausiliari security e safety”, il circolo di Legambiente “Pino di Terlizzi” e Ulixes.

L’appuntamento è fissato per domenica 18 giugno 2023, alle ore 9, Piazza Cavour nei pressi della Chiesa di San Gaetano

La Passeggiata Ecologica si muoverà attraverso gli antichi tratti della Via Francigena Traiana che attraversano il centro antico e brevi tratti della Lama Balice su un percorso di circa 4 chilometri. Arrivo in via Nicola Piacente – Piscina comunale.

Il Percorso in Bici sarà di circa 30 km. Si parte alle ore in Piazza Cavour largo nei pressi della Chiesa di San Gaetano e si proseguirà per Via Megra, Palombaio, Mariotto con ritorno a Bitonto in Via Nicola Piacente – Piscina comunale.

I partecipanti, opportunamente equipaggiati di guanti, pinze, sacchi avranno occasione di operare piccoli interventi di pulizia del percorso, ammirare le bellezze naturali e storiche delle zone attraversate.

Esperti ricercatori saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni di interesse paesaggistico e culturale.

Il link di adesione sul sito sanbspa.it dal 7 giugno 2023 o cliccando QUI

Analoghe attività saranno svolte, nel mese di settembre, nei territori di Ruvo di Puglia e Terlizzi.

venerdì 16 Giugno 2023