Storie d'imprese

Enfo Service e Boscosauro, viaggio nel tempo dalle rinnovabili ai dinosauri

close
Enfo Service e Boscosauro, viaggio nel tempo dalle rinnovabili ai dinosauri
Le due aziende sono le ultime nate in casa Ninivaggi, la famiglia del grano di Altamura
scrivi un commento 106

ENFO Service, acronimo di ENergia FOtovoltaica, è un’azienda al servizio delle imprese che producono energia fotovoltaica.  Nata una decina di anni fa dall’intuizione di Pietro Ninivaggi, imprenditore agroalimentare altamurano che si è affacciato al mondo delle rinnovabili, ENFO Service ha cuore e mente ad Altamura, ma il 90% dei pannelli in Basilicata.

Papà Pietro, 72 anni, ha deciso di tornare al suo primo amore – la terra – e di affidare il timone dell’azienda di via della Ferula, nella zona industriale di Altamura, ai figli Rosa e Gianfranco. 36 anni e laurea in Giurisprudenza lei, 40 anni e laurea in Economia lui, hanno preso in mano le redini di ENFO Service e guardano al futuro con determinazione. Fare impresa è nel dna della famiglia Ninivaggi, da sempre impegnata nella filiera del grano, dalla coltivazione fino alla produzione di pane e pasta. Ma nel “paniere” di famiglia ci sono anche uova, latte e altri prodotti da forno, per un totale di circa cinquanta aziende che esportano anche all’estero. In casa Ninivaggi la natura ha fatto prodigi: nonna Rosa, madre di Pietro, diede alla luce tre coppie di gemelli. Pietro è legatissimo al gemello Girolamo e agli altri fratelli. La loro è una famiglia di origine contadina forte e unita, che è riuscita a costruirsi una posizione solida con sacrificio. Ogni fratello si è specializzato in un segmento della filiera agroalimentare.

Il legame con la terra rimane alla base d’ogni impresa a marchio Ninivaggi. Ad ENFO Service si è aggiunta ora una nuova “scommessa” che parte dalla storia, anzi dalla preistoria: è il Boscosauro, che Rosa Ninivaggi definisce “l’azienda del cuore”. «Non abbiamo fatto altro che rivalorizzare l’azienda Sabini acquisita da mio padre: abbiamo scavato e trovato grotte e resti fossili»,  spiega Rosa Ninivaggi. Da lì è nata l’idea di realizzare un parco tematico dedicato ai giganti di un passato remoto ma sempre attuale, amatissimi da bambini e adulti: i dinosauri.

«La nostra filosofia – aggiunge – è dare valore alla tenuta di cui siamo i “custodi”, come dice mio padre, per offrire ai visitatori un’esperienza rigenerante a contatto con la natura, immersi in un parco splendido che conserva lo jazzo per ovini e bovini, le vasche ipogee per la raccolta dell’acqua piovana, le grotte e i loro reperti, una voliera con diverse specie di uccelli che sono considerati i diretti discendenti dei dinosauri. Inoltre si può camminare tra più di 1.200 specie di piante vegetali spontanee, camminando tra i dinosauri riprodotti a grandezza naturale, in grado di muoversi ed emettere versi grazie alla tecnologia animatronics». Boscosauro, meta di famiglie e scolaresche, si trova sulla statale 96 di Altamura in direzione Grumo, al chilometro 93,500 in Contrada Censo.

Info: 392 614 2901.

venerdì 25 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti