In collaborazione con Dove.it

Salgono i prezzi delle compravendite immobiliari, ecco come calcolare il valore esatto della casa

Salgono i prezzi delle compravendite immobiliari, ecco come calcolare il valore esatto della casa
Spesso il frutto di una compravendita immobiliare dipende dall’andamento del mercato, dall’oscillazione dei prezzi, dalla domanda, tutti fattori, insomma, che esulano dal controllo del venditore
scrivi un commento 13

Vendere un immobile di proprietà non è mai facile, perché bisogna star dietro a molte variabili e incombenze che spesso portano via tempo, energie e non permettono di raggiungere i risultati sperati.
Spesso il frutto di una compravendita immobiliare dipende dall’andamento del mercato, dall’oscillazione dei prezzi, dalla domanda, tutti fattori, insomma, che esulano dal controllo del venditore.

Gli ultimi anni, in particolare, ci hanno dimostrato quanto possano variare le condizioni di un mercato in poco tempo, determinando il successo o meno degli sforzi compiuti per portare a buon fine un processo di vendita.
Il periodo che stiamo attraversando, ad esempio, sembra strizzare l’occhio a tutti i possessori immobiliari intenzionati a vendere.

I prezzi degli immobili, infatti, sono aumentati un po’ in tutto il mondo, alla luce degli ultimi avvenimenti internazionali che hanno causato l’inflazione, fatto aumentare il rischio di recessione e incrementato anche il costo dei mutui.

Una tendenza che però non ha fermato il mercato delle vendite che, anzi, sempre galoppare sempre molto velocemente nelle grandi metropoli del mondo.

Dando un’occhiata ai dati registrati dall’indagine condotta da Global residential cities index di Knight Frank, advisor globale del Real Estate a livello globale, balzano subito agli occhi incrementi di valore immobiliare che si aggirano anche intorno al 190% in città come Los Angeles, Miami, Dallas.

Non da meno la maggior parte delle città del mondo, dove il valore è aumentato quasi del 12%, solo nell’ultimo trimestre.

Tra le città che più seguono questo trend in crescita si posizionano Dubai, Edimburgo, Dublino, New York e Singapore, con incrementi che spaziano dal 12% fino al 5%.

E l’Italia?
Anche se ad un ritmo più lento, anche il mercato nostrano fa registrare aumenti nelle vendite, soprattutto nelle grandi metropoli di Milano, Roma, Torino.

Le percentuali emerse nel corso dell’analisi si attestano sul +5,1% di Milano e +1,8% di Roma.
È evidente, dunque, come questo sia il momento giusto per provare a vendere una casa di proprietà a un prezzo più alto rispetto al passato.

Certo, fissare il prezzo di un immobile non è un’operazione da affidare al caso o a una stima di massima.
Serve prima effettuare una valutazione molto accurata dell’immobile, per attribuirne l’esatto valore e poter in questo modo richiedere un prezzo che sia consono all’andamento del mercato locale.

A specificarlo è un articolo pubblicato dal team di esperti di Dove.it, agenzia immobiliare online specializzata nelle valutazioni e vendite immobiliari, in cui viene illustrato con minuzia come effettuare un calcolo per valutare una casa.

Dalle righe dell’articolo emerge l’importanza di effettuare un calcolo che sia più preciso possibile, in modo da non sovrastimare l’immobile, e quindi proporre prezzo eccessivamente elevato, che rischierebbe di rallentare la vendita, né sottostimare l’immobile, per non correre il rischio di venderlo a un prezzo inferiore al suo valore.

Effettuare una valutazione immobiliare non è un calcolo semplice, perché bisogna tener conto di molti dati, quali la superficie esatta, i valori di mercato, i coefficienti dell’Agenzia delle Entrate.

Nella risorsa disponibile sul sito è però possibile farsi un’idea precisa di come procedere e, nel caso lo si reputasse utile, è possibile anche richiedere un intervento professionale gratuito da parte dei professionisti Dove, per una elaborazione del valore immobiliare più precisa e veritiera.

lunedì 21 Novembre 2022

(modifica il 23 Novembre 2022, 18:51)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti