Aiutare gli adolescenti a gestire le emozioni, a riconquistare la propria dimensione dopo le restrizioni della pandemia e orientarli a prendersi cura della salute mentale, senza paure né pregiudizi, sfruttando il potere dell’arte. Musica, danza e cinema sono le speciali “terapie” per informare e formare i ragazzi sui problemi legati all’educazione emotiva ma anche alla lotta allo stigma e al pregiudizio verso il disagio psichico.
Il servizio sanitario pubblico e il mondo della scuola si sono uniti nel progetto “Emozioni in musica” realizzato dal Centro di salute mentale dell’Asl Bari (presidio di Bitonto) e dal liceo scientifico artistico Galileo Galilei di Bitonto, nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento e con il contributo dell’agenzia per artisti Asteriaspace.
Gli studenti sono impegnati nella realizzazione di una traccia musicale originale e di videoclip grazie al coinvolgimento di un musicista e di un’artista esperti di danza e cinematografia.
«La sospensione delle attività didattiche in presenza – dichiara il dottor Vito Maffei, direttore del CSM dell’Area 3 – dall’inizio dell’emergenza Covid ha interrotto improvvisamente la partecipazione a un contesto socio educativo fondamentale per i ragazzi. La condizione di distanziamento obbligato ha portato a cambiamenti nella vita degli adolescenti: perdita della routine quotidiana, aumento del tempo passato davanti agli schermi, diminuzione dell'attività fisica, cambiamenti nel ciclo sonno-veglia, abitudini alimentari non sane. Tutto ciò ha impattato con la regolazione delle emozioni in questa fase evolutiva già di per sé esposta a fattori di rischio. Le possibili emozioni, sperimentate in maniera intensa, di solitudine, di abbandono, di rabbia, vanno ascoltate adeguatamente e canalizzate in maniera costruttiva e creativa».
L’attività coinvolge gli alunni di una quarta classe liceale, per la durata di dodici incontri, uno a settimana. Nell’ottica del “fare insieme” studenti, utenti e operatori del CSM stanno condividendo un’esperienza che si propone di abbattere la barriera della diversità, rafforzando così le buoni prassi inclusive e promuovere la socializzazione tra studenti e utenti del CSM per favorire relazioni di sostegno reciproco.
«Stiamo lavorando con i ragazzi – argomenta Fabrizio Cramarossa, psichiatra direttore dell’unità operativa semplice dello stesso CSM e coordinatore scientifico del progetto – per favorire le relazioni di sostegno e la capacità di pensare, immaginare e percepire il mondo con uno sguardo creativo, e veicolare le emozioni in linguaggio artistico”.
Il progetto coinvolge gli operatori del Centro di salute mentale: la psicologa Rosa Ragno, la psichiatra Rosalia Morea, la tecnica della riabilitazione psichiatrica Giovanna Saracino, l’educatrice professionale Vitulli e l’infermiera professionale Francesca Valerio.