Cultura

Passione Puglia, quando l’orchestra incontra la banda

La Redazione
“Passione Puglia
Sabato 26 marzo nella chiesa di San Domenico. Ingresso su prenotazione
scrivi un commento 64

Sabato 26 marzo alle 20, nella chiesa di San Domenico, è in programma “Passione Puglia, quando l’orchestra incontra la Banda”: un’esecuzione in versione sinfonica delle marce funebri della tradizione pugliese. L’ingresso, con super green pass, prevede un ticket di 2 euro previa prenotazione tramite e-mail all’indirizzo segreteria.ofp@gmail.com.

Ideato dai maestri Vito Vittorio Desantis e Giacomo Piepoli, direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, promosso e coordinato da “Settimana Santa in Puglia” e realizzato anche con il contributo dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Bitonto, il concerto proporrà l’esecuzione orchestrale delle marce funebri tradizionali pugliesi legate ai riti della Settimana Santa di Bitonto, Molfetta, Ruvo di Puglia e Taranto.

L’Orchestra Filarmonica Pugliese presenta queste composizioni profondamente legate al tessuto della società meridionale, colonne sonore portanti dei riti processionali, con sonorità e in un’atmosfera completamente differenti. Verrà proposta una marcia funebre per ciascuna delle quattro città che vantano tradizioni tra le più caratteristiche della nostra regione.

Le marce suonate dalla OFP saranno dirette da Giovanni Minafra, Vito Vittorio Desantis, Angelo Inglese e Giuseppe Gregucci, ciascuno curatore dell’orchestrazione del brano che dirigerà, immaginando il suono di una "orchestra" capace di trasmettere le medesime emozioni della tradizionale "banda", rispettando le stesse identiche idee dei compositori.

mercoledì 23 Marzo 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti