Attualità

San Valentino, quest’anno un pugliese su due regala fiori e piante

La Redazione
Rose rosse
Ma con +30% bollette, serre in ginocchio e vivaisti costretti a produrre in perdita
scrivi un commento 48

Quasi un pugliese su due (45%), tra quelli che fanno regali per San Valentino, sceglie quest’anno di donare piante e fiori. È quanto emerge dall’indagine online condotta dal sito della Coldiretti Puglia sui doni preferiti per la festa degli innamorati.

nn

Con la discesa dei contagi e lo stop alle mascherine all’aperto, la festa di San Valentino diventa quest’anno il simbolo di un primo ritorno alla normalità ma anche l’occasione per far ripartire gli acquisti di piante e fiori in Italia, nonostante le gravissime difficoltà legate all’aumento dei costi energetici che stanno mettendo in ginocchio le serre. Quest’anno produrre fiori costa agli agricoltori il 30% in più a causa dell’impennata dei costi energetici, con i vivai che sono oggi costretti a produrre praticamente in perdita, perché l’emergenza energetica si riversa non solo sui costi di riscaldamento delle serre, ma anche su carburanti per la movimentazione dei macchinari, sui costi di materie prime, fertilizzanti, vasi e cartoni. Nelle serre si spende dal 50% in più per il gasolio e l’elettricità, il 400% in più per concimi e metano, mentre i prezzi degli imballaggi in plastica sono triplicati. Il risultato è, ad esempio, che per una serra di mille metri dove si coltiva un fiore del periodo, come la viola a ciocche, la perdita netta per i vivaisti  è di 1.250 euro, con i costi di produzione che superano di gran lunga quelli di vendita.

nn

Il settore florovivaistico in Puglia è concentrato nel distretto in provincia di Lecce di Taviano e Leverano (che si estende anche ai comuni limitrofi di Alliste, Maglie, Melissano, Nardò, Porto Cesareo, Racale e Ugento) e nel distretto della provincia di Bari (con al centro della produzione e degli scambi Terlizzi, Canosa, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Giovinazzo), a cui si aggiungono altre realtà aziendali sparse nel resto della regione.

nn

Secondo il sondaggio di Coldiretti Puglia, i doni floreali per la giornata degli innamorati vengono anche quest’anno largamente preferiti rispetto a cioccolatini (25%), capi di abbigliamento (11%) e gioielli (10%).

nn

 

nn

IL SIGNIFICATO DEI FIORI (PER EVITARE GAFFES)

nn

Non tutti sanno, però, che i fiori hanno un loro linguaggio ben definito. Per non sbagliare ed evitare gaffes imbarazzanti, i tutor della Coldiretti sono entrati in azione per rivelarne il significato e il galateo. Se il colore rosso significa passione ardente, quello bianco testimonia l’amore puro e spirituale, mentre il colore corallo rivela il desiderio. Il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Attenzione alla rosa di colore giallo, perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino.

nn

Ma non ci sono solo le rose. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto. Anche il garofano e il tulipano hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intensoil tulipano italiano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperatoLe orchidee, rigorosamente italiane, significano totale dedizione in amoreLa margherita amore puro, innocente.

nn

E il papavero, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio. L’anemone, fiore fragile e di brevissima durata, significa malattia e abbandono, ma anche speranza e attesa. La bocca di leone viene considerato da sempre il fiore del capriccio. Nel medioevo, infatti, le ragazze erano solite ornarsi i capelli con questi fiori per rifiutare i corteggiatori non desiderati. Per questo la valenza generalmente riconosciuta alla bocca di leone è l’indifferenza e il disinteresse

nn

 

nn

COME FAR DURARE I FIORI PIÙ A LUNGO

nn

Per far durare il più a lungo possibile i fiori, è opportuno accorciare il gambo di 3-4 centimetri nella parte finale dello stelo, non con le forbici ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. I fiori vanno quindi immersi in acqua fresca e pulita, con il piccolo trucco di sciogliervi un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore. L’acqua va cambiata una volta al giorno e occorre evitare l’esposizione a luce diretta, le correnti d’aria sia calda sia fredda e le fonti di calore.

n

lunedì 14 Febbraio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti