Politica

Caro bollette, Onda Civica: «L’amministrazione uscente integri i fondi statali»

La Redazione
Tralicci energia elettrica
Il movimento chiede lo stanziamento di almeno 500mila del prossimo bilancio, a sostegno di categorie produttive e fasce deboli locali
scrivi un commento 36

«Destinare 500mila euro del prossimo bilancio per integrare i fondi statali e supportare sia il residuo tessuto produttivo locale, sia le fasce più fragili della popolazione nell'affrontare la stangata sulle bollette»: è la richiesta che arriva all’amministrazione comunale dagli esponenti del movimento Onda Civica, già integrati nel progetto Azione Civica 2022.

nn

n

L'eccezionale e straordinario aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas colpirà duramente a livello economico, con un rincaro sulle bollette che, secondo le stime, sarà del 250% e del 300%, con effetti che – secondo Onda Civica – «si preannunciano potenzialmente devastanti a livello locale».

n

nn

«Accanto alle iniziative già normate a livello governativo, seppur insufficienti e non condivise nel metodo (risultano mere “misurette” che incidono sul debito pubblico) – scrivono da Onda Civica – chiediamo che  l’amministrazione uscente destini almeno 500mila euro del prossimo bilancio per integrare i fondi statali e supportare sia artigiani, commercianti e imprenditori, sia le fasce più fragili della popolazione nell'affrontare il preannunciato salasso».

nn

«Non prevedere a livello locale una simile misura contribuirebbe definitivamente a staccare la spina alle residue attività presenti sul territorio, con danni indiretti alle stesse casse comunali oltre che a livello occupazionale; e ad escludere, emarginandole definitivamente, le fasce più deboli e fragili, ponendo nel nulla tutti gli sforzi compiuti negli anni dalle associazioni e dal volontariato», conclude Onda Civica.

n

lunedì 24 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Cioè le compagnie elettriche e del gas fanno affari d'oro speculando, lo Stato ci mette il carico con gli oneri di sistema e noi dovremmo pagare le bollette con le tasse comunali? Che ideona.