Attualità

Covid, chiarimenti sui tamponi e su fine isolamento o quarantena

La Redazione
Test covid
I test antigenici rapidi ammessi sono solo quelli inclusi nell'Health Security Commitee dell'Unione Europea, validi anche per il rilascio del green pass
scrivi un commento 43

Con circolare del 12 gennaio il Dipartimento regionale di Promozione della salute ha recepito le nuove disposizioni emanate dal Ministero su isolamento e quarantena, e chiarisce quali test validano la diagnosi di caso Covid-19.

nn

Isolamento, quarantena e test

nn

Il Ministero della Salute prevede il termine del periodo di isolamento a seguito dell’esecuzione di un test molecolare o antigenico con risultato negativo. I tamponi antigenici rapidi ammessi sono solo quelli inclusi nell’Health Security Commitee (HSC Common List) dell’Unione europea, validi anche per il rilascio della certificazione verde Covid-19 (green pass) generati dalla piattaforma nazionale Dgc. Possono essere effettuati dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dalle strutture che hanno aderito all’elenco regionale (farmacie, laboratori, studi medici, strutture sanitarie…).

nn

Diagnosi e green pass

nn

Alla luce dell’attuale scenario epidemiologico, la diagnosi di caso Covid-19 è validata dal tampone rapido senza necessità di eseguire un test molecolare di conferma. La revoca del green pass avviene solo in base all’esito positivo del test molecolare; il ripristino, invece, avviene in base all’esito negativo sia di test molecolare sia di tampone antigenico rapido.

n

venerdì 14 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti