Calcio

Campetto Palombaio, avviata procedura per affidamento lavori di riqualificazione

Tommaso Cataldi
Il campetto di Palombaio
Circa 100mila euro l'importo dei lavori. Da rifare gli spogliatori e l'intero manto di gioco, senza dimenticare i cassonetti Sanb da spostare altrove
scrivi un commento 38

Per il campetto sportivo di Palombaio si comincia ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Nei giorni scorsi una determina dirigenziale del servizio comunale Lavori pubblici ha predisposto la procedura per l’individuazione della ditta a cui verranno affidati i lavori di rifacimento del campo sportivo della frazione, per un importo di circa 100mila euro.

nn

La struttura, da anni in stato di abbandono e soggetta a numerosi atti vandalici che hanno compromesso l’agibilità del terreno di gioco e degli spogliatoi, necessita di un radicale intervento di riqualificazione per essere riconsegnata alla comunità. Sono completamente da rifare le due stanze destinate a spogliatoi, il bagno per le persone con disabilità, il manto di gioco e la recinzione che lo delimita. Senza dimenticare l’atavico problema di una parte del sito, ancora destinata ad area di carico e scarico per la Sanb, con cassonetti che stazionano nello spazio antistante il campo di gioco.

nn

È dal lontano 2013 che BitontoLive si batte per la riqualificazione del campo di Palombaio, affinché possa essere restituita ai giovani della frazione, privati dell’unica area pubblica destinata agli sport di squadra e costretti ad organizzare partitelle in campi di calcio improvvisati, per strada e nella piazza. Già quando la struttura era in funzione, numerosi atti vandalici ne hanno pregiudicato la funzionalità. Atti che si sono moltiplicati dopo la chiusura del campetto. Più volte è stata annunciata una riqualificazione, sempre però rinviata. La storia recente racconta della candidatura del campetto ad un avviso pubblico regionale nel novembre 2020 non andato però a buon fine, fino all’inserimento in bilancio di uno specifico capitolo di spesa incluso nel piano delle opere triennali comunali 2021/2023.

nn

Da qui nasce la speranza che a breve i bambini e i ragazzi di Palombaio possano tornare a giocare a calcetto in un campo vero, dedicato interamente a loro.

nn

 

n

sabato 8 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti