Attualità

I saldi? L’Adoc Puglia mette in guardia: “Un ginepraio d’interpretazioni”

La Redazione
Saldi
L'associazione dei consumatori pugliesi evidenzia gli eventuali sotterfugi
scrivi un commento 33

Da ieri in tutta la Puglia sono partiti i saldi invernali.

nn

“Incominciamo col dire – avvertono i referenti dell’Adoc regionale e di Bari, l’associazione dei consumatori pugliesi – che sono diversi i negozianti che cambiano i capi in vetrina il giorno stesso, o la sera precedente, non consentendo al consumatore di appurare se la merce esposta riporta il prezzo intero indicato nei giorni precedenti, o se il prezzo è stato alterato con una percentuale che poi incide nello sconto in misura inferiore. Se si è aumentato il prezzo della merce del 10%, vuol dire che il 30% di sconto indicato in realtà è pari al 20%, non al 30%”.

nn

Altro metodo accertato – continua l’Adoc – è quello di indicare il prezzo unico, presumibilmente scontato, senza farlo precedere da quello originale, come prevede la norma. Oppure, presentando una vetrina “a saldi” e l’altra “normale”.

nn

Poi ci sono negozianti che da alcuni giorni hanno esposto il cartello “saldi, anche fino al 50%” significando, magari, che gli stessi sono stati praticati da tempo o agli affezionati.

nn

Ci sono poi esercizi commerciali, alcuni legati a marchi nazionali, che fin dai primi di dicembre effettuano sconti “a piacere”.

nn

“In sostanza – mette in guardia l’Adoc Puglia – si è in presenza di una babele, un pasticcio, un ginepraio che lascia sospettare eventuali imbrogli, per quanto riguarda i saldi invernali d’inizio 2022”.

nn

L’associazione dei consumatori pugliesi conclude invitando all’abolizione dei saldi, “lasciando ai commercianti la facoltà di procedere a riduzioni rese note preventivamente, senza scambiare i capi esposti in vetrina; quindi presentando tutto in maniera trasparente, senza sotterfugi”.

nn

 

nn

 

nn

 

n

giovedì 6 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
arcangelo Calò
arcangelo Calò
2 anni fa

E' tutto corretto, la mia domanda è se qualcuno, deputato a farlo, faccia i dovuti controlli e relative sanzioni, oppure è solo ariia fritta…?