Attualità

Vaccinazioni pediatriche Covid, 3mila programmate da oggi a domenica

La Redazione
Team Covid Scuole in classe
Hanno aderito 2.813 alunni di scuole elementari e medie di 13 comuni, tra cui Bitonto
scrivi un commento 42

Parte oggi la campagna vaccinale per i bambini della ASL di Bari, con un fitto programma che coinvolgerà non soltanto gli istituti scolastici ma anche i punti vaccinali del territorio e location messe a disposizione dai comuni, come il Villaggio di Babbo Natale a Capurso. 

nn

Sono circa 3mila le somministrazioni programmate dal Dipartimento di Prevenzione solo nel primo weekend di avvio della campagna vaccinale per la popolazione pediatrica di età compresa fra i 5 e gli 11 anni.  

nn

Le somministrazioni per i più piccoli cominceranno questa mattina con i minori fragili. Le prime 60 somministrazioni saranno assicurate ai piccoli pazienti della Neuropsichiatria infantile della Asl nel centro Colli Grifoni a Bari a partire dalle 9.30 con un team multidisciplinare di operatori che seguiranno le famiglie in tutto il percorso. La seconda seduta vaccinale per i bambini fragili è prevista domenica 19 all’hub di Catino dove – con un percorso a loro dedicato- saranno vaccinati 40 minori in cura nel centro Epilessia e Malattie rare della Asl. 
nDalle 15 di oggi partono anche le vaccinazioni nelle scuole e negli hub: 21 gli istituti scolastici che hanno aderito finora per un totale di 2.813 alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado in 13 comuni: Bari, Molfetta, Capurso, Triggiano, Valenzano, Molfetta, Gravina, Altamura, Bitonto, Polignano, Alberobello, Noicattaro e Sammichele di Bari. 
nLe somministrazioni per i più piccoli saranno accompagnate un po’ ovunque da momenti ludico ricreativi: disegni e giochi sono stati organizzati per intrattenere gli alunni della scuola Massari-Galilei dove alle 15.30 il presidente della Regione e assessore alla sanità, Michele Emiliano, e il direttore generale dell’Asl Bari Antonio Sanguedolce seguiranno sul posto l’avvio delle vaccinazioni insieme agli operatori del Dipartimento di Prevenzione e ai pediatri impegnati nelle somministrazioni. 
nCanti natalizi e trampoliere allieteranno invece l’attesa del vaccino a Polignano nella scuola De Donato Rodari, dove nel pomeriggio sono in programma circa 200 somministrazioni. 
nLe vaccinazioni pediatriche andranno avanti per tutto il fine settimana, anche di domenica. Domani a Capurso gli alunni degli istituti comprensivi San Giovanni Bosco- Venisti  e Savio-Montalcini saranno accolti da pediatri, medici e infermieri nel Villaggio di Babbo Natale e sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 apertura straordinaria dell’hub in Fiera del Levante solo per gli studenti degli istituiti comprensivi Balilla Imbriani e Falcone- Borsellino. Anche l’hub di Catino apre i battenti domenica mattina dalle 8.30 alle 12.30 per assicurare le somministrazioni ai bambini dell’istituto Zingarelli in compagnia di Babbo Natale. 
nGli operatori del Dipartimento di prevenzione – con il supporto dell’Ufficio scolastico provinciale – stanno continuando a raccogliere le adesioni in modo da calendarizzare le sedute vaccinali delle prossime settimane.

n

giovedì 16 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Non sanno più come convincere i genitori e i bambini, ora pure i giocolieri. Nessuna info però sui rischi di un farmaco genetico che ha avuto pochissima sperimentazione in termini di tempo e quindi sono del tutto sconosciute le conseguenze nel medio e lungo periodo.

Annalisa L
Annalisa L
2 anni fa

Si cerca in tutti i modi (anche ridicoli) di farla apparire come una campagna giocosa e invece nasconde un fondo di violenza, di discriminazione contro chi non si vaccina e di mancanza totale di informazione.