Cronaca

Contagi nelle scuole: da 69 a 87 in una settimana. Zero a Bitonto

La Redazione
Monitoraggio Covid nelle scuole di Bari e provincia
I dati dal 29 novembre al 5 dicembre mostrano un aumento di casi in provincia di Bari rispetto ai sette giorni precedenti, soprattutto negli istituti secondari di secondo grado
scrivi un commento 27

La circolazione del virus nelle scuole di Bari e provincia ha fatto registrare un aumento nella scorsa settimana rispetto alla precedente. È quanto emerge dal monitoraggio fornito dal Team Covid Scuole dell’Epidemic Intelligence center della ASL di Bari, che fra il 29 novembre e il 5 dicembre ha intercettato in totale 87 casi positivi, a fronte delle 69 positività riscontrate nell’attività di sorveglianza dei sette giorni precedenti. A Bitonto non si sono registrati contagi.  

nn

I casi positivi – riscontrati monitorando tutti i 311 istituti pubblici di ogni ordine e grado della provincia di Bari – sono così distribuiti: 17 nelle scuole della infanzia, 30 nelle primarie, 17 nelle scuole medie e 23 nelle superiori. Degli attuali 87 casi, 63 sono riconducibili agli alunni e 24 al personale scolastico.

nn

Il numero più significativo di infezioni tra gli studenti è stato tracciato nella scuola primaria per un totale complessivo di 30 casi, di cui 5 operatori scolastici e 25 alunni, questi ultimi non ancora vaccinabili per età.

nn

Nel confronto con la settimana precedente, si registra invece una crescita di positività negli istituti secondari di secondo grado dove, nel periodo preso in esame dal monitoraggio, sono stati evidenziati 23 casi complessivi, di cui 19 studenti e 4 operatori. Tra i 19 studenti positivi nei licei, 9 risultano non vaccinati.

nn

“L’andamento dei contagi nelle scuole primarie è costante – spiega Severina Cavalli, coordinatrice del gruppo che si occupa di sorveglianza sanitaria nelle scuole – mentre assistiamo ad un aumento dei casi nelle scuole superiori, dove circa la metà dei positivi emersi non è vaccinato”.

nn

Il Team Scuole continua a monitorare la situazione dei contagi in tutti gli istituti presenti sul territorio provinciale. La presa in carico delle segnalazioni sui nuovi positivi nelle classi si risolve in quindici minuti e le procedure vengono attivate entro 24 ore.  

n

giovedì 9 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

I contagi nelle scuole salgono tanto perché lì si fanno tantissimi tamponi, con l'evidente scopo di favorire la campagna di vaccinazione tra i bambini di 5-11 anni. Non è un sistema da replicare.