Attualità

Festa dell’Immacolata Concezione, domani messa solenne in Cattedrale

La Redazione
L'effige dell'Immacolata
Alle 11, presieduta dall'arcivescovo Satriano. Quest'anno ricorre il 490esimo anniversario di fondazione dell'Arciconfraternita dedicata alla Patrona di Bitonto
scrivi un commento 181

Sarà celebrata domani una delle feste più sentite della tradizione popolare bitontina: la solennità  dell’Immacolata Concezione, patrona di Bitonto. L’emergenza sanitaria da Covid-19 impedisce di vivere la tradizionale e solenne processione dell’Immacolata (come previsto dalla nota della Conferenza Episcopale Pugliese valida per tutte le feste religiose sul territorio regionale).

nn

Quest’anno ricorre il 490esimo anniversario di fondazione della venerabile Arciconfraternita del’Immacolata Concezione. I confratelli – guidati dal padre spirituale don Ciccio Acquafredda coadiuvato dal Consiglio di amministrazione presieduto da Francesco Cannito – promuovono la dottrina cristiana in ambito liturgico cultuale, e l’esercizio della carità nel settore socio assistenziale, per il bene comune.

nn

Le notizie storiche sull’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione sono riportate nel volume “Immacolata Concezione icona della Chiesa” del professor Giuseppe Cannito, presidente emerito dell’arciconfraternita.  

nn

Come da tradizione, dal 29 novembre al 7 dicembre si celebra in Cattedrale la solenne novena all’Immacolata: "Maria Santissima, patrona della nostra città di Bitonto, ci sostenga ancora nel nostro cammino". A causa della pandemia si è scelto di non mobilitare le comunità parrocchiali bitontine per l’animazione della novena.

nn

Domani in Cattedrale, alle 11, l’arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano presiederà la messa pontificale. Concelebreranno don Ciccio Acquafredda parroco della Concattedrale, don Rocco Priore vicario parrocchiale, i sacerdoti del Capitolo Concattedrale della Curia vescovile. Parteciperanno le arciconfraternite e confraternite bitontine con gli abiti di rito in alta uniforme. Fra le autorità civili e militari ci saranno il sindaco Michele Abbaticchio, il già senatore Giovanni Procacci e il presidente del Comitato Feste Patronali Nicola Pice.

nn

Ai piedi dell’altare, sul lato sinistro, troneggerà la statua dell’Immacolata scortata da due agenti della Polizia locale in alta uniforme. L’abside è stato ornato di sontuosi parati e addobbi floreali.

nn

La celebrazione sarà stata trasmessa in diretta televisiva su Fede TV (canale 886) e Delta TV (canale 78).

nn

Alla Messa seguiranno la lettura del Canto XXXIII del Paradiso della Divina Commedia a cura di Raffaello Fusaro e l’inaugurazione in Cripta della mostra “Il culto e la devozione mariana nella città vecchia” di Domenico Fioriello.

nn

Con la festa dell’Immacolata prendono avvio le feste natalizie, s’inizia a sentire nelle case dei bitontini il profumo del nuovo” olio extra vergine prodotto dalle olive coltivate con dedizione dai nostri contadini.

n

martedì 7 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ormai superfluo ricordare, perché fatto più volte, che le motivazioni della cancellazione delle processioni sono del tutto insussistenti dato che abbiamo assistito in tv alla Marcia della Pace di Assisi con migliaia di persone e nessuno dei Vescovi ha obiettato alcunché. Perché esistono Figline figliastri? Chi decide cosa si può votare e cosa no? E con quali motivazioni?