Politica

Accesso inibito ai reparti Covid per gli operatori sanitari non vaccinati

La Redazione
Vaccini anticovid
Ma nessun obbligo vaccinale. L'ha stabilito ieri sera il Consiglio regionale della Puglia
scrivi un commento 26

Al termine di una seduta di circa otto ore, intervallata da due sospensioni e conclusa con un logorante appello nominale per la conta dei voti favorevoli (tutti di maggioranza), il Consiglio regionale della Puglia ha approvato ieri sera la modifica di legge proposta dal consigliere Fabiano Amati (Pd), che inibisce l’accesso ai reparti delle strutture sanitarie pubbliche agli operatori non vaccinati.

nn

Il provvedimento, in realtà, ribadisce quanto già nella facoltà dei direttori sanitari: trasferire gli operatori che rifiutano di vaccinarsi in reparti no Covid, e irrogare sanzioni fino al demansionamento. Ma non stabilisce obbligo vaccinale per gli operatori della sanità. Tale obbligo infatti, per quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 32 della nostra Costituzione, può essere imposto solo con legge dello Stato, e non delle Regioni.

nn

La modifica legge approvata ieri a maggioranza dal Consiglio regionale, insomma, rafforza le disposizioni di sicurezza già previste dalla legge regionale 19/2018 in materia di prevenzione e controllo della trasmissione di infezioni come epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella e tubercolosi.

n

mercoledì 24 Febbraio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Amati però voleva l'obbligo vaccinale che è costituzionalmente illegittimo. Qualcuno pensa di combattere il virus (e autopromuoversi) solo con restrizioni sempre maggiori. Dovrebbero pensare ai vaccini piuttosto. Non puoi obbligare nessuno anche perchè poi non ce ne siano per tutti. Una pagina da dimenticare.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Non ha senso imporre il vaccino perché chi fa il vaccino, ad esempio quello Pfizer, può contrarre il virus e diffonderlo, senza saperlo. Chi si vaccina tutela sé stesso ma non gli altri. I vaccinati abbassano la loro soglia di attenzione.

Graziano
Graziano
3 anni fa

Inoltre alcuni operatori sanitari semplicemente non possono essere vaccinati. Come funzionerà per loro?