Attualità

Centro diurno, un’alternativa di futuro per bambini e ragazzi disagiati

Marco Lovero
Il centro diurno
I servizi socioeducativi dedicati ai minori sono un pilastro delle attività della Fondazione Opera Santi Medici
scrivi un commento 128

Nella costellazione delle attività curate dalla Fondazione Opera Santi Medici, brilla il centro diurno che, insieme al sostegno scolastico, eroga servizi socio educativi per i più piccoli attraverso il progetto “Lo Scrigno dei Talenti” dedicato a padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia nel 1993, che si distinse per il suo impegno verso i ragazzi coinvolti nella criminalità organizzata.

nn

Il campo d’azione sono le attività di prevenzione ed integrazione sociale nei confronti di minori di varie fasce d’età, per cercare di contrastare devianza minorile e dispersione scolastica e per prevenire l’emarginazione. Problemi di cui deve farsi carico la società civile, per garantire a tutti – soprattutto ai più deboli – una partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità.

nn

Il centro diurno, che segue un’apposita programmazione stabilita dall’equipe educativa, mira a soddisfare le esigenze dei minori che soffrono di disagi socio ambientali, di ritardo scolastico, di rischi di emarginazione e devianza. Bambini e ragazzi che hanno bisogno di modelli positivi e di supporti educativi adeguati, che stimolino rapporti sociali e familiari sani, per scongiurare l’allontanamento dal nucleo d’origine. In questo contesto, è importantissimo il lavoro di rete con le principali agenzie educative del territorio (Tribunale per i Minori, istituzioni scolastiche, Assessorato comunale ai Servizi sociali, associazioni di volontariato), che vede impegnate diverse figure professionali come psicologi, assistenti sociali, educatori professionali e operatori.

nn

Numerosi sono i servizi offerti dal centro diurno: sostegno alla secolarizzazione, mensa e trasporto, sostegno alla genitorialità, attività legate alla cura personale e alla vita in comune, laboratorio. Questi ultimi sono basati sul principio del learning by doing (imparare facendo) e svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze, implicando didattiche partecipative che possano rendere il sapere acquisito spendibile nel mondo esterno, attivando meccanismi di curiosità ed esplorazione nei minori attraverso l’introduzione di diversi temi e problemi, favorendo così la produzione di idee.

nn

Fra le tantissime attività ci sono FuturAmbiente (progetto per sensibilizzare i minori sul territorio e sui problemi ambientali), StreetArt, Mani in Pasta (per imparare a cucinare), Laboratorio della Gentilezza (articolato in attività ludico ricreative, brevi filmati e brainstorming), Arte Terapia (per incoraggiare i minori ad esprimere le proprie emozioni attraverso danza, creatività e recitazione).

nn

Il centro diurno, insieme al sostegno scolastico, rappresenta un pilastro della rete di istituzioni ed enti che si dedica costantemente alla tutela e salvaguardia di bambini e ragazzi in situazioni di particolare disagio, monitorandoli e fornendo loro tutto il supporto necessario per poter vivere serenamente la loro età e, allo stesso tempo, guidandoli in un percorso di crescita che possa farne dei cittadini responsabili.

n

domenica 31 Gennaio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 14:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti