Attualità

Una molecola può fermare il Coronavirus, scoperta dello scienziato bitontino Francesco Stellacci

La Redazione
Lo scienziato bitontino Francesco Stellacci
Il bitontino, professore al Politecnico federale di Losanna, è riuscito a mettere a punto un antivirale utilizzando derivati naturali del glucosio
scrivi un commento 212

Hanno creato in laboratorio una super molecola killer di virus che potrebbe rivoluzionare i trattamenti delle patologie infettive virali, compreso il Coronavirus che negli ultimi giorni sta creando panico ed allarmismo anche in Italia, dopo che la diffusione è partita dalla Cina.

Il gruppo di scienziati italiani è composto da Valeria Cagno, Matteo Gasbarri e dal bitontino Francesco Stellacci, professore al Politecnico federale di Losanna (EPFL). Sono state modificate le molecole di zucchero affinché siano in grado, attraverso un semplice contatto, di distruggere virus, senza tossicità per l’essere umano.

Gli attuali farmaci antivirali agiscono per la maggior parte inibendo la crescita dei virus senza riuscire a distruggerli. Inoltre non sono sempre affidabili: i virus possono mutare e diventare resistenti a questi trattamenti, ha ricordato oggi l’Università di Ginevra in un comunicato. I ricercatori sono invece riusciti a mettere a punto un antivirale utilizzando dei derivati naturali del glucosio.

Le molecole di zucchero modificate attirano i virus prima di renderli inattivi in modo irreversibile. Alterando il rivestimento esterno del virus, sono in grado di distruggere le particelle infettive per semplice contatto, invece di bloccare unicamente la crescita virale. E questo meccanismo sembra funzionare con qualsiasi virus. Un brevetto è stato depositato ed è stato creato uno spin-off per studiare lo sviluppo farmaceutico che potrebbe essere fatto con questa scoperta.

domenica 1 Marzo 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Bravi, finalmente ricerca invece di chiacchiere, speculazioni e lamentele con busso a denari.

Cesarina Signori
Cesarina Signori
4 anni fa

Bravi, finalmente persone che lavorano con la testa e non sta tutto giorno a polemizzare. Speriamo che funzioni e comunque si può migliorare!

ida fossati
ida fossati
4 anni fa

speriamo non sia una grossa bufala………

Concetta schembri
Concetta schembri
4 anni fa

????????????????

Maurizia Braga
Maurizia Braga
4 anni fa

Complimenti !!! I migliori non sono “rumorosi”. ????

Giuseppe
Giuseppe
4 anni fa

Speriamo, che subito si può dare il colpo di grazia la coronavirus ed altri. Congratulazioni ai ns giovani scenziati ricercatori. Speriamo che non ci sia una speculazione delle multinazionali e l organizzazione mondiale della sanita' controlli onestamente….capisciame e approvi subito in commercio la molecola invertita dallo zucchero.
Se si tratta di zucchero invertito, io lo posso fare , in percentuale del ” DE ” e del ” BE' ” lo diamo. Gratis.

Angela Del Re
Angela Del Re
4 anni fa

Se con una parte dei soldi recuperati dal taglio dei parlamentari si incentivasse in po' di piu'la ricerca, faremmo il bene di tutta la popolazione.

stefano ventrice
stefano ventrice
4 anni fa

MINCHIATA,PERCHE' LA COSA RISALE AL 6 FEBBRAIO,E SE AVESSE FUNZIONATO L'AVREBBERO GIA' USATA!!
CAMBIATE MESTIERE INVECE DI FARE I GIORNALISTI!!

Roberto Miniussi
Roberto Miniussi
4 anni fa

Se la notizia è vera ci si deve chiedere innanzitutto dove e da chi il laboratorio dell'Università di Ginevra abbia avuto la coltura del Covid-19 su cui è stata esperimentata la molecola, e se sono stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza. Altrimenti non stupiamoci più se poi ogni tanto salta fuori qualche nuova pandemia che fa qualche milione di morti…

giuseppe Anzalone
giuseppe Anzalone
4 anni fa

possibile che in tt il mondo le piu grandi scoperte saino fatte dagli italiani? il vero problema Italiano che noi li facciamo studiare poi a causa dei baroni trovano spazio solo i Deficienti che non gli possono rubare il posto e i ns migliori cervelli sono costretti ad andare all estero e noi ci riempiamo di teste di ca..o non ha senso .

Antonio Leoci
Antonio Leoci
4 anni fa

Mi auguro vivamente che non si tratti di una bufala. Ormai in giro c'è talmente tanta spazzatura che non si sa più dove metterla ????, nel senso che la gente comincia a non distinguere più notizie vere da quelle false.

Andrea
Andrea
4 anni fa

E provare con il sale sulla coda? Una volta funzionava! Quello che muta e differenzia i virus, sono un numero elevatissimo di parametri, dalle proteine recettoriali spike ai capsomeri, fino alla sequenza genomica durante la replicazione del RNA tramite trascrittasi inversa (coronavirus). Cerchiamo di essere seri! Certo che il business è grande e i soldi fanno gola! Ma il sale sulla coda, ripeto, funziona meglio!

giuseppe depalo
giuseppe depalo
4 anni fa

NEL NOSTRO PICCOLISSIMO “BITONTINO” RISULTANTE DAI COMMENTI FIN QUI LETTI ABBIAMO ANCORA UNA VOLTA DIMOSTRATO IL DISASTRO FATTO DAI POPULISTI NEGLI ULTIMI 10 ANNI: DAI “NO” PRONUNCIATI PER TUTTO QUANTO LA SCIENZA CI PROPONE FINO ALLA DESIDERATA DECRESCITA FELICE. IL RISULTATO E' CHE ORA CI GOVERNANO ALCUNE PERSONE DESTINANTE A BEN ALTRI…SERVIZI. L'ARTICOLO PARLA DI UN NOSTRO CONCITTADINO CHE FORSE INSIEME AD ALTRI SCIENZIATI HA TROVATO QUALCOSA CHE POSSA IN QUALCHE MODO SCONFIGGERE IL CORONAVIRUS E NOI FACCIAMO LA SOLITA GUERRA TRA POVERI ( DI CERVELLO) RIVENDICANDO SEDICENTI MERITI DI ALCUNI PROTAGONISTI POLITICI CHE CI HANNO PORTATO NELLA SITUAZIONE POLITICA ECONOMICA DRAMMATICA CHE STIAMO VIVENDO. IL CORONAVIRUS E' L'UNICO GUAIO NON ATTRIBUIBILE ALLA PEDANA ROUSSEAU! IL RESTO, SI'

francy anshar
francy anshar
4 anni fa

Consiglio al gruppo di francesco stellacci la magia enochiana, che è una cosa seria. la chiamata del 30 aethyr , potrebbe distruggere le interferenze del business mondiale. Vero è che i potenti, gli andranno contro come un'autotreno contro una bicicletta, ma vi sono forze nell'universo, che se ne fregano della nostra piccola cloaca azzurra ( non più così azzurra come una volta) . Enokiana magia, muove tutto. Assicurato al limone, da recitare piano e chiedendo a LIL di annullare il mondo malato e di portare la sua enorme scoperta alla gente. POWER TO THE PEOPLE.

Felice masellis
Felice masellis
4 anni fa

Speriamo per tutti i popoli che funzioni e che questo riesca a debellare questo nemico invisibile che potremmo contrarre tutti noi.Un ringraziamento ancora a tutti voi che state lavorando per la salute di tutti i popoli del mondo . Un grande grazie ancora.

Pupillo mattro
Pupillo mattro
4 anni fa

Io vi faccio i conplimenti per l'impegno e il grande lavoro che svolgete per la ricerca,bravi.
Pero io dico la mia commervializzateli immediatamente, visto che e urgente e sta muorento tantissima gente ,,forza ragazzi siamo nelle vostre mani .,

giuseppe
giuseppe
4 anni fa

interessante

Fulvio Chiappari
Fulvio Chiappari
4 anni fa

Gentilissimi, non essendo all'altezza di capire bene scientificamente, vorremmo fare i migliori auguri per i Vs Progetti sui Virus, Vi pensiamo come persone meravigliose, mia moglie ed io ci siamo commossi a leggere articoli ed ascoltarVi in Tv. Siete tutti da premi Nobel!.Con affetto . Fulvio Chiappari

Paolo picone
Paolo picone
4 anni fa

Fino ad oggi girano tante voci. Io so una cosa che qui c’è gente che muore ogni giorno. Abbiamo un’enorme bisogno di persone come voi che è in continuo studio sulla ricerca di farmaci che aiutano l’umani. Spero che questa cosa che leggo sia tutta verità. E se funziona dovete agire sui tempi e non aspettare domani. Per la salvezza di un mondo intero. Siete la nostra speranza i nostri angeli custodi. E che il signore vi illumina sempre. Grazie

costantino carnicelli
costantino carnicelli
4 anni fa

Forza ragazzi commercializzate quanto prima la soluzione che avete brevettato affinché possiamo uscire tutti fuori da questa guerra unica e invisibile. Siete un orgoglio italiano e mondiale.Vi dovrebbero dare il nobel per la medicina. Grazie infinite.

Roberto moccia
Roberto moccia
4 anni fa

Fate presto… potreste salvare tante vite

Mauro Frenguelli
Mauro Frenguelli
4 anni fa

Questi sono coloro di cui si dovrebbe parlare tutti i giorni e non gli eroi di carta del calcio che guadagnano in un mese cifre che in una intera vita di lavoro i più non avvicinano minimamente.

Francescco de antoni
Francescco de antoni
4 anni fa

Grazie per la continua ricerca

Giordano A.
Giordano A.
4 anni fa

Sono passati oramai 9 mesie non si è più saputo nulla…
a che punto è arrivata questa ricerca?