Attualità

Ieri l’inaugurazione della Cittadella del Bambino

Marco Lovero
Il taglio del nastro
Decaro, presente alla cerimonia: "Stiamo occupando con la bellezza tutti gli spazi delle periferie che erano oggetto di degrado e abbandono"
scrivi un commento 122

Si è tenuta nella mattinata di ieri, lunedì 17 febbraio, l’inaugurazione della “Cittadella del Bambino”, un nuovo e vasto spazio pubblico nella periferia bitontina , situato in via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e creato grazie ai fondi del progetto “Periferie aperte”, bando mirato alla edificazione di opere pubbliche nelle periferie dei tessuti urbani a rischio (proprio a Bitonto ricordiamo le altre due opere finanziate dal Progetto, il parco giochi di via Enrico Berlinguer, il campo da basket e lo skatepark ).

L’ampia zona, frutto della straordinaria riqualificazione di Villa Sylos, un antico edificio del 1800 chiamato poi “Contessa” e abbandonato al degrado e agli atti vandalici, trova finalmente una rinnovata vitalità e funzione grazie anche ad un magnifico parco secolare che ospita alcune delle sculture di Franco Sannicandro, artista bitontino (morto proprio a fine febbraio di due anni fa), scultore di grande talento e apprezzato anche dalla critica nazionale, aiutando la crescita storica, artistica e culturale della città di Bitonto.

Non meno importanti sono le tantissime attività che la struttura di Villa Sylos ospita, come i laboratori di inglese accreditati Cambridge (per bambini e adulti), di cucina, di legorobotica o attività artistico espressive per i più piccoli ma anche servizi dedicati alle famiglie o al rapporto fra genitori e figli come sportelli psicosociali e di mediazione, consulenza sul mutismo selettivo ( incollaborazione con A.I.MU.SE., l’associazione italiana per il mutismo selettivo), laboratori di supporto alla genitorialità e offrendo anche la possibilità di ospitare corsi di formazione e feste.

Fra le autorità sono intervenuti Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, e Antonio Decaro, sindaco di Bari, della città metropolitana di Bari e presidente dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani ), che, circondati dal contagioso entusiasmo dei bambini delle scuole locali presenti all’evento, hanno mostrato una gioiosa soddisfazione per la riuscita riqualificazione dell’area e con l’auspicio che la struttura possa essere emblema di rinascita sociale e culturale attraverso la grande varietà di attività che offre alla comunità bitontina.

“Stiamo occupando con la bellezza tutti gli spazi delle periferie che erano oggetto di degrado e abbandono nell’ottica che nessun Comune deve più avere zone periferiche, ma tanti centri che vivono e nutrono la comunità” – ha affermato il sindaco Decaro. “Questo è il senso che ha ispirato il progetto che la Città metropolitana di Bari ha presentato al bando nazionale Periferie aperte qualche anno fa. Volevamo costruire un percorso di bellezza e di comunità che attraversasse tutti i 41 Comuni con la possibilità di riqualificare luoghi, ma anche attivare sinergie ed energie della comunità per far tornare a vivere questi spazi. Spero che il Comune di Bitonto, qui, possa ritrovare non solo una periferia più bella, ma possa scoprire un nuovo centro dove incontrarsi, conoscersi e stringere legami che fanno bene alla comunità”.

È stata un’operazione di cucitura di questo quartiere con la città molto importante, non solo per i bambini e per le famiglie della zona, ma per tutti i cittadini – prosegue il sindaco di Bitonto. Proprio in quei luoghi dove molti si sentivano abbandonati, abbiamo voluto realizzare una presenza maggiore di parchi, punti sportivi e ricreativi ed anche un orto sociale. Nella Cittadella del Bambino, oltre ad un edificio antico, abbiamo recuperato un parco con annessa un’area dedicata alle sculture contemporanee. È un’idea di comunità ed educazione civica gestita da cooperative che si autosostengono attraverso tariffe sociali applicate al pubblico, garantendo ingressi gratuiti alle fasce meno abbienti”.

martedì 18 Febbraio 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti