Attualità

Giornata ecologica a Palombaio, i bambini ripuliscono dove gli adulti sporcano

Tommaso Cataldi
Giornata ecologica a Palombaio
Tanti bambini e ragazzi hanno partecipato all'iniziativa organizzata dall'associazione Anspi in collaborazione con Asv
scrivi un commento 24

I bambini ripuliscono dove gli adulti hanno sporcato. Questa semplice ma efficace lezione è stata impartita ieri mattina dai giovanissimi volontari dell’associazione Anspi di Palombaio, impegnati nella seconda edizione della Giornata ecologica, organizzata nella frazione bitontina.

I volontari, una cinquantina in tutto ma composti principalmente da bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, hanno battuto palmo dopo palmo via Manzoni e un tratto della strada provinciale 89, riuscendo a riempire un intero mezzo per la raccolta dei rifiuti messo a disposizione dall’Azienda servizi vari. Ai loro occhi non sembrava vero di dover raccogliere così tanta spazzatura gettata con nonchalance ai lati della strada: carta, plastica, bottiglie di vetro, vecchi televisori e addirittura un paio di poltrone. Per non parlare di vere e proprie discariche a cielo aperto date recentemente alle fiamme, e cuccette abusive per ricovero di cani randagi piene zeppe di oggetti ed indumenti malconci.

Tanti gli automobilisti che rallentavano per applaudire, incoraggiare e ringraziare i piccoli ed impavidi volontari ecologisti che, come l’attivista svedese Greta Thunberg, dimostrano di tenere all’ambiente e al pianeta molto più degli adulti. È da loro che deve partire la “rivoluzione verde” e, se queste sono le premesse, la Terra può davvero avere qualche speranza in più di sopravvivere.

lunedì 7 Ottobre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Siamo ormai invasi da queste iniziative di “pulizia” autopromozionali di associazioni varie o anche amministrazioni pubbliche che intendono sfruttare l'onda ecologista di Greta. Tra un po' saremo tutti saturi ed esausti. Anche i bambini che vengono arruolati a scuola in queste campagne.

Marco
Marco
4 anni fa

Ci preoccupiamo tanto se i bambini perdono anche un solo giorno di scuola ma poi per queste iniziative ecologiste ormai di moda si può impiegare-perdere tutto il tempo che si vuole.

Franco
Franco
4 anni fa

C'è un evidente tentativo di tipo '68ino di sollevare uno scontro generazionale, di mettere contro i giovani tutti buoni contro gli adulti tutti cattivi e poi speculare politicamente su quella situazione.
Spiace però che innanzitutto le maestre si prestino a questo giochino ormai vecchio e lo trasmettano ai ragazzi.