Calcio

Calcio a5, è un Bitonto per cuori forti quello che rimonta e passa a Brindisi: 5-6

Danilo Cappiello
Brindisi - Futsal Bitonto
Decisive la tripletta di Zerbini, la doppietta di Decillis e la rete di Barbosa
scrivi un commento 41

Sconsigliata ai deboli di cuore. È follia pura nell’accezione positiva del termine, quella che sabato scorso è stata compagna di viaggio del Futsal Bitonto 2019. Follia di quelle che se da un lato ti fanno battere il cuore all’impazzata, dall’altro quasi ti toglie il respiro. Follia di quelle che ti fanno toccare con mano il più scuro pessimismo quando sei sotto di quattro reti, per poi farti esultare sfrenatamente di gioia quando al fischio finale il risultato dice sei a cinque e rimonta completata. Follia di quelle che sceglie quando far scorrere in maniera inesorabile il tempo, per poi quasi fermarlo raddoppiandone i secondi. Follia che ha saputo tingersi di carioca ed assumere i contorni degli scarpini dei due brasiliani Ivan Zerbini, autore di una tripletta, e Claudio Barbosa. Follia, infine, quella necessaria per realizzare nel momento più delicato della partita, una rete fantastica in sforbiciata come quella di Sergio Decillis, autore di una doppietta.

Soffre, combatte, rimonta e vince alla prima di campionato dunque il Bitonto che sabato ha portare a casa i primi tre punti della stagione in quel di Brindisi, al termine di una gara carica di emozioni e di intensità agonistica. Tre punti che la proiettano alla sfida casalinga di martedì in Coppa Italia contro il Futsal Barletta.

La partita
Mister Pietro Di Bari si affida al cinque composto da Ritorno fra i pali e Satalino, Decillis, Barbosa e Zerbini nel mezzo.
L’avvio è tutto dei padroni di casa che al 6′ passano in vantaggio riconquistando palla al limite dell’area di rigore per poi concludere l’azione sul secondo palo per la rete dell’1-0. Passa un minuto ed il Bitonto si affida alla botta dalla distanza di Barbosa, deviata dal portiere. Il Brindisi non si scompone ed al 13′ raddoppia direttamente da calcio piazzato con un destro rasoterra che si infila nell’angolino basso lasciato scoperto dalla barriera. Qualche secondo più tardi Decillis prova a riprenderla ma il suo tentativo a tu per tu è murato dal portiere. Goal sbagliato, goal subito. Il Bitonto perde palla a centrocampo, i padroni di casa si presentano tutti soli davanti a Ritorno che nulla può, se non raccogliere dal sacco la palla del terzo vantaggio dei padroni di casa. La “giornata-no” del Bitonto pare materializzarsi a quattro dalla fine col legno colpito da Zerbini, sul cui susseguente capovolgimento di fronte i padroni di casa vanno a siglare la quarta rete. Qui finisce una partita per il Bitonto, e ne inizia un’altra. Nei due minuti che separano i neroverdi dalla fine della prima frazione di gioco, il Bitonto accorcia le distanze col sinistro di Zerbini di prima su angolo battuto da Barbosa, fallisce il tiro libero per somma di falli degli avversari con lo stesso Barbosa e poi trova la seconda rete quasi sul gong ancora con Zerbini che ruba palla al difensore di casa per battere a tu per tu il portiere e fare 2-4 all’intervallo.
Nella ripresa è tutto un altro Bitonto quello che scende in campo. Un Bitonto che nei primi cinque minuti si vede negare la gioia della terza rete soltanto dai miracoli del portiere di casa su Barbosa e Lorusso, mentre è un difensore di casa a salvare sulla linea la botta sicura di destro di Zerbini. Allo scoccare del sesto minuto i padroni di casa restano in dieci uomini per il rosso al proprio capitano. Il Bitonto porta pazienza facendo girare palla e trova la terza rete ancora con Zerbini che col sinistro dal limite fulmina il portiere e riporta in gara i suoi. Gara che viene rimessa definitivamente in equilibrio da Decillis, che su assist al bacio di Zerbini si coordina perfettamente ed in sforbiciata fa 4-4 per il Bitonto. Nel momento migliore del Bitonto, Lovascio tocca la palla con la mano, si becca il rosso dal direttore di gara mettendo in difficoltà i suoi compagni, che in inferiorità numerica subiscono il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Il Bitonto però mostra carattere da vendere e dopo i vari tentativi non andati a buon fine Barbosa dalla sinistra calcia potente di destro non lasciando scampo al portiere e riportando la gara in pari per il Bitonto. Passano due minuti, tre dalla fine, ed il Bitonto trova la rete del definitivo sorpasso: Barbosa conclude ancora una volta di potenza dalla sinistra, il portiere è ancora superlativo alla risposta, ma sulla sua respinta si fionda come un falco Decillis che col destro al volo batte l’estremo di casa per la rete del 5-6 che vuol dire rimonta completata per il Bitonto. I neroverdi sulle ali dell’entusiasmo conquistano anche il quinto fallo, ma dal dischetto Zerbini calcia entrale, sprecando l’opportunità di chiudere definitivamente la gara. L’ultima azione del match è ancora di marca neroverde con Satalino che lanciato i corsa sula fascia, calcia rasoterra col sinistro sul secondo palo, trovando l’ottima risposta del portiere di casa.
Al fischio finale è sei a cinque per il Bitonto che vince una gara rocambolesca e porta a casa i primi tre punti della stagione.

domenica 15 Settembre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti