Attualità

Il 6 settembre parte “E…state in Murgia”, campo di volontariato naturalistico

La Redazione
"E…state in Murgia"​
Una formula di vacanza diversa che porta il volontario a conoscere il territorio del Parco dell'Alta Murgia sotto vari aspetti
scrivi un commento 19

Si svolgerà dal 6 all’8 settembre “E…state in Murgia“, il quarto campo di volontariato naturalistico finanziato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in collaborazione con Inachis Bitonto.

Il programma, previsto dall’azione “I Sentieri dei Volontari”, rientra nel piano d’azione quinquennale (2014-2019) della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la realizzazione e manutenzione della segnaletica minima orizzontale sui sentieri del Parco dell’Alta Murgia descritti nella guida “Passeggiate agro ecologiche” pubblicata nel 2013.

I volontari, “armati” di pennelli e sorrisi, possono contribuire all’attrezzamento del percorso escursionistico AGR 13 AM “La Piana di San Magno”, della lunghezza totale di 13 Km. In tal modo si potrà contare su circa 48 km di percorsi naturalistici attrezzati e dislocati nei territori di Bitonto, Ruvo di Puglia e Corato. Si tratta sempre di attività alla portata di tutti e che non richiedono particolari requisiti né particolari attrezzature.

Le attività vengono precedute da un’attività formativa curata dal dott. Nico Tedesco e svolte in pattuglie di 4-5 volontari con il coordinamento di un attivista specializzato.

Il volontariato naturalistico è una formula di vacanza diversa che porta il volontario a conoscere il territorio del Parco dell’Alta Murgia sotto vari aspetti, vivendolo dal suo interno, e non con gli occhi di un semplice turista. Durante questo periodo si ha la possibilità di conoscere il territorio, la natura, gli animali e non ultima la gente che abita il Parco e che ha contribuito, e contribuisce tuttora, a conservare una natura così unica.

Punto di incontro dei volontari è la stazione FAL di Toritto (BA). Presso il primo piano dell’immobile delle Ferrovie Appulo Lucane (concesso in comodato d’uso gratuito con il Bando “Mente Locale” della Regione Puglia) è attivo in collaborazione con la Proloco “Toritto-Quasano” un punto informativo, di accoglienza e promozione territoriale per scoprire le bellezze storico naturalistiche del Parco Nazionale dell’Alta Murgia (azione CETS “Train and Bike”).

La foresteria in cui si alloggia è ubicata in agro di Altamura, presso Jazzo Corte Cicero. La struttura, di assetto rustico, (ospitalità max 15 persone) è un’antica stalla che si affaccia su un meraviglioso jazzo. Gli ambienti sono fedelmente ristrutturati restituendo il tipico scenario rurale del territorio murgiano. La foresteria è articolata in anticamera che funge da cucina con dispensa, cui segue un unico ambiente per il pernottamento dotato di letti a castello e servizi igienici con docce. All’esterno, 200 ettari tra pascoli, pascoli arbustivi e arborati, e boschi cedui di roverella.

Parte delle strutture masserizie dell’Azienda Silvopastorale Jazzo Corte Cicero costituiscono la “casa del ricercatore” dove ha sede l’ufficio operativo territoriale del Ce.R.B., Stazione Biologica e Centro di Documentazione del Lupo e delle Attività Pastorali.

Il volontariato naturalistico costituisce anche un’occasione d’incontro, conoscenza e comunicazione.

Per scoprire il programma

Sito: www.inachis.org

Facebook: Inachis Sezione Aderenti Bitonto

Info e contatti

Mail: bitonto@inachis.org

Cell: 3207707751 – 3392019276

martedì 20 Agosto 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti