Attualità

Giuseppe Cannito ambasciatore ecumenico della Chiesa di Bitonto a Bruxelles

La Redazione
Giuseppe Cannito nel Parlamento Europeo a Bruxelles
Il teologo bitontino ha visitato la sede dell'eparchia ortodossa russa annessa alla Cathédrale de Saint Nicolas e il Parlamento Europeo
scrivi un commento 578

Martedì 11 dicembre il teologo bitontino Giuseppe Cannito si è recato a Bruxelles, dove ha visitato l’imponente Quartier Europèen, sede del Parlamento Europeo.

La capitale del Belgio, che meglio rappresenta la vita politica in Europa, è anche un luogo ricco di storia, arte, cultura e religione. La visita si è svolta al “Palazzo Emiciclo” (che accoglie tutti i 751 deputati del Parlamento Europeo), al “Palazzo Parlamentarium” (all’interno è presente una mostra permanente sulla storia dell’integrazione europea) e al “Palazzo Berlaymont” (ovvero il Governo dell’Europa), luogo ideale per immergersi nell’atmosfera esaltante del Parlamento transnazionale più grande al mondo e scoprire i suoi poteri e il suo ruolo in riferimento ai cittadini europei.

Il giorno dopo, mercoledì 12 dicembre, (in concomitanza con il corso in ecumenismo tenuto da mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta), il professor Cannito ha rappresentato la chiesa di Bitonto a Bruxelles, ed è stato ricevuto dall’archimandrita padre Zbigniew Kowal, della Cathèdrale de Saint Nicolas le Thamaturge, sede dell’eparchia ortodossa russa, portando i cordiali saluti di mons. Francesco Cacucci (arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto), di mons. Alberto D’Urso (vicario episcopale territoriale), di don Michele Lacetera (cancelliere della curia vescovile), di don Francesco Acquafredda (parroco della Concattedrale di Bitonto), di padre Luca De Santis (direttore dell’Istituto di Teologia Ecumenico-Patristica “San Nicola” di Bari) e di padre Santo Pagnotta op (segretario amministratore della Facoltà Teologica Pugliese di Bari).

Questa visita ecumenica con la Chiesa cattolica e ortodossa belga fa parte del corso accademico universitario di formazione in ecumenismo fra le religioni con le diverse culture, con la magistrale relazione di mons. Ambrogio Spreafico, presidente della ‘Commissione Ecumenismo e Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana’, svoltosi presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari, con il contributo del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose, incentrato sulla frase di Papa Francesco, “La via della comunione riconciliata, verso la manifestazione visibile di quella fraternità che già unisce i credenti”.

Il professor Cannito, presidente dell’Arciconfraternita ‘Immacolata Concezione’ di Bitonto, con stupore ha ammirato la splendida Cathédrale de Saints Michel et Saints Guduleche del XIII secolo, principale luogo di culto di rito romano-cattolico, nonché uno degli edifici sacri più emblematici di Bruxelles, un vero gioiello in stile gotico.

Successivamente ha fatto visita alla splendida Cathédrale de Saint Nicolas le Thaumaturge, chiesa ortodossa russa del XIX secolo e infine alla chiesa di Notre Dame du Sablon (XIV sec.), un vero capolavoro dell’architettura gotica-brabantina. Qui ha donato le sacre immagini votive dell’Immacolata Concezione, patrona di Bitonto.

La visita si è conclusa con una piacevole passeggiata a Grand Place, cuore geografico, storico e religioso nel centro storico di Bruxelles, con la spettacolare torre gotica incoronata dalla statua patronale di Saints de Michel, e considerata una delle piazze più belle del mondo, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

domenica 16 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti