Cultura

Premio Letterario “Eccellenze”, primo posto per “La Signora Bambina” di Salvatore Tassari

La Redazione
Elena Marotta e Salvatore Tassari
Lo scrittore bitontino ha vinto la sezione speciale Case editrici
scrivi un commento 9

Il romanzo “La Signora Bambina” dello scrittore bitontino Salvatore Tassari, edito da Elena Marotta, materana di origine ed emiliana di adozione, sotto il marchio di Virginia Edizioni® ha vinto il Premio Letterario “Eccellenze”, giunto alla quarta edizione, della città di Castiglione Cosentino (CS), risultando il primo classificato della sezione speciale Case editrici.

Massima soddisfazione è stata espressa sia dall’editore che dall’autore.

«Vincere il primo concorso letterario a cui partecipo con i libri editi dalla mia casa editrice – ha commentato Elena Marotta – è il raggiungimento di un bellissimo risultato: mi inorgoglisce sapere che l’opera di un mio autore, sia risultato il primo classificato nella sezione speciale Case editrici».

«Quando viene pubblicato un libro – ha continuato l’editore – non è mai frutto solo del lavoro dell’autore; dietro ogni pubblicazione c’è un lavoro svolto, anche nell’arco temporale di svariati mesi, di un intero team: l’autore è il genio letterario da cui trae origine la storia, i valutatori dei dattiloscritti ne valutano la possibile pubblicazione o meno, i grafici curano l’impaginazione, i correttori di bozze curano il testo nel caso ve ne fosse bisogno, i grafici elaborano le copertine… ma il lavoro non termina qui, perché poi si procede con la promozione a mezzo stampa, tramite gli eventi, tramite le presentazioni, le partecipazioni alle fiere come “Libri nel borgo antico” la fiera che si è tenuta a Bisceglie dal 24 al 26 agosto a cui ha preso parte Virginia Edizioni ® e durante la quale è stato presentato il libro di Salvatore Tassari, la partecipazione a rubriche letterarie come la rubrica “Libri” a cui ha preso parte l’autore. Tutto questo lavoro è stato premiato».

Anche l’autore, il bitontino Tassari, ha espresso la sua massima soddisfazione: «È un risultato che mi riempie di gioia e dimostra che, quando si scrive per passione e con passione, si riesce a non lasciare il lettore indifferente, come non è stata indifferente la giuria del concorso al mio racconto, a tal punto da premiarlo. Devo ringraziare Virginia Edizioni® ed il suo team perché ad essere premiata non è la sola vicenda di Marta e Vittorio, i due protagonisti centrali de ‘La Signora Bambina’, ma, ritengo, anche il lavoro di pubblicazione, l’impaginazione, la copertina e la sua ‘veste grafica’, elementi questi che incuriosiscono il lettore e lo invitano alla lettura».

Il romanzo premiato rapisce totalmente il lettore e lo pone al centro del racconto, al centro delle stanze descritte minuziosamente, al centro dei sentimenti narrati, al centro delle esperienze anche politiche vissute. Un’opera completa in cui emerge il lato poetico della vita e soprattutto l’amore che a dispetto di tutti e tutto continuerà sempre a vincere, se non le piccole battaglie, le innumerevoli guerre di cui la vita dissemina il percorso di ognuno.

Vittorio, uno dei due protagonisti, è il rampollo di una famiglia dell’alta borghesia di Bitonto, grosso centro urbano a Nord di Bari. La sua vita sembra essere predestinata dalle tradizioni, dagli usi e costumi della sua famiglia, ma la conoscenza della piccola Marta cambierà la vita di e gli consentirà di fare esperienze nuove che lo renderanno più umano e meno freddo e cinico calcolatore e gli permetteranno di comprendere il vero sale della vita.

mercoledì 17 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti