Cultura

Nicola Roberto Toscano presenta “L’abbazia verso il mare”

La Redazione
Presentazione di "L’abbazia verso il mare"
Un omaggio all'antico monastero bitontino
scrivi un commento 22

Più che un romanzo storico e un saggio in piena regola, è innanzitutto un atto d’amore per la sua terra, quello che Nicola Roberto Toscano ha scritto e che presenterà venerdì 28 settembre alle 20, presso la chiesa di San Leone Magno.

L’abbazia verso il mare. Fatti e persone del monastero di San Leone Magno a Bitonto (Adda Editore, Bari 2018) è, infatti, per l’autore bitontino (avvocato di professione) un omaggio a questo antico monastero, un tempo assurto alla dignità di abbazia reale per volere degli aragonesi, mettendo in luce la sua millenaria posizione di crocevia tra piccole storie locali e grande storia, all’esito di analitiche ricerche presso archivi di stato e diocesani anche fuori regione.

La pubblicazione che ne è nata, patrocinata da Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Bitonto, Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto e Badia di San Leone, ripercorre così i quasi mille anni dalla fondazione del monastero bitontino da parte dei monaci benedettini, intrecciando gli eventi epocali che l’hanno legato alla storia universale (dagli incontri preparatori per il Concordato di Worms nel 1122 alle alterne fortune della Fiera di San Leone, narrata persino da Boccaccio, fino alle decadenze anche morali delle istituzioni religiose dopo la soppressione napoleonica e ai bombardamenti bellicidel secondo conflitto mondiale in terra di Bari) con la narrazione delle storie personali, spesso romanzate, degli uomini che nei secoli hanno incrociato i loro destini con quello di questo luogo.

Il volume, arricchito da un importante apparato iconografico, impreziosito dai contributi di Padre Pietro Carfagna, Stefano Milillo e Ilaria Lavacca, reso godibile dalle brillanti illustrazioni di Pierfrancesco Uva, sarà al centro di una tavola rotonda di presentazione, cui parteciperanno, oltre all’autore, i professori Stefano Milillo (Presidente del Centro Ricerche Arte e Storia Bitonto), Nicola Pice (Presidente della Fondazione De Palo-Ungaro e già Sindaco di Bitonto) e Giovanni Procacci (già Senatore della Repubblica). Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e il Guardiano del Convento di San Leone, padre Pietro Carfagna. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

martedì 25 Settembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti