Politica

Italia In Comune fa l’en-plein: eletti tutti i candidati sostenuti

La Redazione
Carlucci con Abbaticchio e Pizzarotti
Abbaticchio: «Ora al lavoro per costruire una Puglia a misura di comunità locali, a misura della sua gente»
scrivi un commento 15

Si festeggia in casa ‘Italia in Comune’. Il partito politico, pur neo-costituito, ‘porta a casa’ il risultato in tutti quei Comuni dove sosteneva il candidato e aumenta, così, le fila della squadra di sindaci e amministratori locali che hanno aderito o simpatizzano per il nuovo soggetto politico.

Nel barese, Giuseppe Nitti a Casamassima, Davide Carlucci ad Acquaviva, Giuseppe Colonna a Mola di Bari e Rosa Melodia ad Altamura, sono i nuovi sindaci delle rispettive Comunità. A loro, si aggiunge anche Maria Carone nel comune di Oria.

«A loro, Italia in comune esprime la sua gratitudine per l’impegno che hanno deciso di dedicare alle loro Comunità. Questi Sindaci, sostenuti da iscritti e simpatizzanti alla nostra nuova forza politica, hanno di fronte un grande percorso che potranno attraversare solo con grande entusiasmo e capacità di fare rete con le buone pratiche amministrative. Il nostro gruppo è a loro disposizione per costruire insieme, sin da subito, quelle nuove prospettive programmatiche di cui la nostra regione ha bisogno». E’il primissimo commento di Vincenzo Gesualdo, coordinatore regionale di Italia in Comune.

Grande entusiasmo è stato espresso anche da Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, che, nelle scorse settimane, era stato più volte ‘ospite’ nei territori dei candidati e, dai palchi dei loro comizi elettorali, aveva esortato al sostegno per un progetto che mira a portare nelle sedi di governo la competenza amministrativa. «La nostra esperienza politica continua e oggi sono felice di abbracciare gli amici neo sindaci o confermati. Ho sostenuto la loro candidatura convintamente con il nostro progetto di Italia in Comune, partecipando ai loro timori ed al loro, grandissimo, entusiasmo- le sue parole – Certo, verranno momenti bui. Ma verrà anche la gratitudine di chi comprende l’enorme sacrificio personale di servire, fino in fondo, l’interesse pubblico. Ora, al lavoro per costruire una Puglia a misura di comunità locali, a misura della sua gente, intimorita da questa epoca ferocemente dannosa per i più deboli e per la filiera economica che sostiene le famiglie. In una parola, a misura di tutti!».

Anche i leader Alessio Pascucci e Federico Pizzarotti, rispettivamente Coordinatore e Presidente nazionali, hanno fatto arrivare i loro ‘auguri’ ai neo-eletti.

«Il lavoro di squadra, l’impegno sul territorio e, sopra ogni altra cosa, l’aver parlato in maniera onesta alla gente, pur affrontando temi complessi, ha portato i suoi risultati. In Puglia, il dato è straordinario: tutti i candidati sostenuti sono stati eletti e questo è un traguardo sorprendente, che ci rende felicissimi, ma che è anche un forte segnale: quello che la gente aspettava un cambiamento nel segno della competenza. Ai nostri ragazzi, i complimenti per queste splendide vittorie».

Nello specifico, ad Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci è stato riconfermato con il 53% dei consensi, ad Altamura, Rosa Melodia ha ottenuto il 54,57%. Nitti è Primo Cittadino di Casamassima con oltre il 62% dei voti, mentre Colonna, a Mola, ha ottenuto il 55,63%. Ad Oria, infine, Maria Carone è la nuova sindaco con la percentuale di gradimento del 57,33%.

martedì 26 Giugno 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti