Dalla Regione

Consorzi di Bonifica, Damascelli: «Si programmi stagione irrigua, ma Giunta faccia chiarezza»

La Redazione
Consorzio di bonifica
Il consigliere regionale di Forza Italia annuncia lo stanziamento di ulteriori 4 milioni di euro per il funzionamento delle strutture rurali, approvato dalla Regione
scrivi un commento 3

«Abbiamo da sempre adottato iniziative per sostenere gli agricoltori pugliesi, a cui va garantito con urgenza l’avvio della stagione irrigua attraverso una adeguata e seria programmazione. Per questo, responsabilmente, abbiamo votato per lo stanziamento di ulteriori 4 milioni di euro per consentire il funzionamento delle strutture rurali gestite dai Consorzi di Bonifica, ma restiamo fortemente critici perché non ci convince questa politica di gestione in cui non s’intravede una erogazione dei servizi in modo efficace, efficiente e costante». Così il vicepresidente della IV Commissione, il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Damascelli, durante le dichiarazioni di voto di oggi in aula.

«Non è accettabile – ha aggiunto – il perpetrarsi di richieste di pagamento del tributo 630 agli agricoltori: abbiamo effettuato sopralluoghi in questi giorni, verificando che i Consorzi stanno chiedendo il balzello per opere di manutenzione che non sono mai state effettuate. Così come non è più concepibile l’assunzione di operai a tempo determinato per pochi giorni, quando ormai la stagione irrigua dovrebbe già essere abbondantemente avviata e programmata. Vogliamo e chiediamo alla Giunta regionale di fare chiarezza perché in quest’aula sono già stati approvati stanziamenti per il funzionamento dei Consorzi di Bonifica e, purtroppo, solo dopo abbiamo scoperto che quelle risorse sono state utilizzate per la falcidia della massa debitoria».

«Basta – ha concluso Damascelli – con questa sciatteria amministrativa, che denota incapacità di programmazione: si definiscano già in sede di legge di stabilità e di bilancio regionale le somme necessarie al funzionamento dei Consorzi, senza improvvisazione e stanziamenti tampone».

mercoledì 23 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti