Politica

Benessere sessuale e disabilità, Damascelli: “Diritto negato, serve una battaglia culturale”

La Redazione
Domenico Damascelli
Il consigliere regionale di Forza Italia loda l'iniziativa degli operatori della rete R.O.A.D., utile per una maggiore sensibilizzazione della problematica
scrivi un commento 18

“Il benessere sessuale delle persone con disabilità, in Italia, è ancora un tabù. Nei Paesi europei più attenti ai diritti civili, invece, è il servizio sanitario a occuparsi e preoccuparsi di educare e sostenere, anche finanziariamente, la sessualità delle persone con disabilità. Serve una battaglia culturale che parta dall’informazione, per abbattere il muro del pregiudizio e assicurare alle persone disabili un diritto negato. Per questo è lodevole l’iniziativa di un convegno su benessere sessuale e disabilità, organizzato dagli operatori della Rete R.O.A.D. di Bitonto, al quale ho partecipato con interesse”. Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

“Le persone con disabilità – aggiunge – vanno accompagnate in un percorso di consapevolezza sessuale, ma è un compito molto delicato, che richiede professionalità adatte. Non affrontare il problema significa lasciarlo irrisolto, e questo è ingiusto e doloroso non solo per le persone più fragili ma anche per la loro cerchia affettiva. Servono psicologi, medici, infermieri che sappiano dare informazioni appropriate. In Italia manca assistenza e supporto in tema e una persona con disabilità non sa a chi rivolgersi”.

“Credo sia giunto il momento – conclude Damascelli – di rompere questo tabù e di mettersi al lavoro, anche per un intervento legislativo nazionale e regionale, per affrontare il problema. La sessualità è un diritto di tutti”

venerdì 11 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti