Attualità

Il targa system funziona, circa mille le auto controllate ogni giorno

La Redazione
Targa System in città
Il sistema, la cui sperimentazione è iniziata a febbraio, comincia a dare i primi risultati e fioccano le multe per veicoli senza revisione o assicurazione
scrivi un commento 48

Targa system come sinonimo di efficienza e sicurezza. Il sistema intelligente, sperimentato dalla Polizia Locale di Bitonto a partite dal febbraio scorso in diverse zone della città, comincia a dare i primi frutti e fioccano le multe per gli automobilisti indisciplinati.

Secondo i primi dati forniti dal sindaco Michele Abbaticchio nel corso dell’ultimo consiglio comunale, sarebbe circa 1000 i veicoli che il sistema riesce a controllare e scansionare ogni giorno, alla ricerca di infrazioni che possono mettere in pericolo la sicurezza di chi guida e dei pedoni.

Il software, infatti, tramite le lettura della targa, verifica in tempo reale se è attiva una copertura assicurativa, se la revisione è in regola e se il veicolo stato rubato o è in sosta vietata.

«Il ‘Targa system’ ci sta dando buoni risultati: ogni giorno controlliamo circa un migliaio di veicoli, con un riscontro medio di 30 sanzioni per divieti di sosta e 6 auto senza revisione. La sorpresa è il non aver trovato un’auto senza assicurazione, ciò vuol dire che questo è un buon deterrente. Il nostro intento è far capire agli utenti della strada il rispetto delle regole e sono certo che riusciremo anche perché i vigili stanno facendo un ottimo lavoro», aveva commentato il comandante della Polizia Locale Gaetano Paciullo qualche settimana fa.

E i risultati continuano a migliorare: sono diminuite le infrazioni e il sistema, tramite una postazione mobile che controlla le auto in transito e una pattuglia che redige i verbali, riesce a tenere sotto controllo la situazione della viabilità cittadina.

L’obiettivo, ora, è di dotare il targa system di un software che permetta di automatizzare le multe, in modo da sveltire le pratiche e consentire di controllare anche le auto parcheggiate in divieto di sosta. Una modalità, inoltre, di sopperire alla carenza di personale della Polizia Locale, grazie anche alle numerose telecamere installate in città e in prossimità dei varchi elettronici.

sabato 21 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco rossiello
franco rossiello
6 anni fa

secondo me tra i divieti di sosta, i passi carrabili e con la carenza di personale, ci vorrebbe un elicottero munito di targa sytem che giri su Bitonto 24 ore al giorno. Sarà possibile? Mah!.