Cultura

Giornata nazionale del paesaggio, due opere di Dughet donate alla Galleria Nazionale della Puglia

La Redazione
"Paesaggio con figure" di Dughet
Il "Paesaggio con figure" e il "Paesaggio con paese sulla cima della collina" saranno illustrate dalla direttrice Nuccia Barbone Pugliese oggi alle 18
scrivi un commento 17

In occasione della Giornata nazionale del paesaggio, Girolamo Devanna collocherà nel percorso espositivo della Galleria Nazionale della Puglia due preziose opere, il Paesaggio con figure e il Paesaggio con paese sulla cima della collina di Gaspard Dughet (Roma, 1615-1675) provenienti dalla sua collezione e offerte in donazione al Museo. Le opere saranno illustrate da Nuccia Barbone Pugliese, direttore della Galleria Nazionale della Puglia, questo pomeriggio alle 18.

Gaspard Dughet (Roma, 1615-1675) acquisì da Nicolas Poussin il concetto di paesaggio come spazio ideale creato dalla fantasia dell’artista. Le opere di Dughet sono paesaggi in senso puro. L’artista è stato attratto da fenomeni atmosferici diversi, dal tempo variabile, dallo spazio e dalla solitudine dell’uomo che esso racchiude. La sua visione del mondo è quella di un uomo completamente immerso nella natura, fuso con essa e sensibile a tutte le sue minime manifestazioni.

Ingresso gratuito

martedì 13 Marzo 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti