Politica

Xylella, Damascelli: «Emiliano sempre assente, il batterio va combattuto»

La Redazione
Ulivo devastato dalla Xylella
Il vicepresidente della Commissione consiliare Agricoltura attacca il presidente della Regione, reo di disinteressarsi alle problematiche legate al contenimento del batterio
scrivi un commento 12

«O si fa politica nazionale o si governa la Regione. Il disinteresse di Emiliano anche su un tema che, in campagna elettorale, definiva centrale nella sua agenda di governo, dimostra che ha fatto la sua scelta, mettendo da parte la Puglia». Lo dichiara il vicepresidente della Commissione consiliare Agricoltura, Domenico Damascelli di Forza Italia.

«Un argomento importante, quello sulle misure fitosanitarie anti Xylella – aggiunge – che, sebbene non inserito in un piano di contenimento di lungo periodo, può concorrere a contenere il batterio killer degli ulivi, che continua ad avanzare indisturbato. E non ci rassegniamo alle brutte abitudini: anche oggi in IV Commissione consiliare Agricoltura ha spiccato l’assenza gravissima del Giunta pugliese e del Dipartimento regionale. Avremmo voluto suggerire al governo della Puglia di svolgere una adeguata iniziativa di informazione e divulgazione agli agricoltori in merito alla tempistica delle attività fitosanitarie e alle buone pratiche anti Xylella. E ancora: se qualcuno si fosse degnato di partecipare oggi, avremmo segnalato l’abnorme procedura per il patentino per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. È giusto puntare sulla formazione per la tutela della salute, ma adesso è diventato quasi un esame universitario, talvolta inaccessibile per chi vive da sempre in campagna. Purtroppo però mancano gli interlocutori, manca un governo regionale che lavori ogni giorno per risolvere i problemi del territorio. Non conosciamo un altro presidente di Regione che sia ogni giorno in televisione ad occuparsi di macrosistemi: gli altri sono impegnati a ricoprire i ruoli per cui sono stati votati.

«Francamente – conclude Damascelli – siamo stanchi di questa sciatteria amministrativa, non è rispettoso dei cittadini e delle istituzioni. Non se ne può più».

martedì 5 Dicembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti