Cultura

Il colore nascosto, visite guidate sull’agrobiodiversità a Molfetta

La Redazione
Chiesa del Purgatorio a Molfetta
L'iniziativa è organizzata da Argo Puglia di Bitonto. Alla visita guidata sarà affiancato un laboratorio didattico, a cura della condotta Slow Food di Bari
scrivi un commento 15

Il colore nascosto” è un progetto finalizzato alla promozione dei saperi e dei sapori dei piccoli borghi, attraverso l’apertura straordinaria di siti di interesse storico-artistico normalmente chiusi, poco conosciuti o poco fruiti in chiave turistica che nascondono colori negli affreschi, nelle pitture e nelle statue. Per l’occasione, alla visita guidata sarà affiancato un laboratorio didattico, a cura della condotta Slow Food di Bari, sull’agrobiodiversità orticola della Puglia, anche questo un patrimonio poco conosciuto e poco apprezzato che spesso propone prodotti con colori desueti rispetto a quelli in commercio.

L’iniziativa è a cura di Argo Puglia, una realtà che ha sede a Bitonto e che svolge attività di marketing territoriale, promuove azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico pugliese, e che si è aggiudicata il bando regionale di Pugliapromozione ‘InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno’.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre “InPuglia365” sarà a Molfetta con l’apertura straordinaria di due luoghi significativi per la città, scrigni di importanti opere d’arte: l’antica chiesa di Santo Stefano, con i pregevoli simulacri lignei del XVI secolo, e la seicentesca chiesa di Santa Maria Consolatrice degli affitti, detta del Purgatorio, che conserva le suggestive statue processionali del Cozzoli. Le chiese saranno visitabili grazie alle guide della Cooperativa FeArT e grazie al supporto delle due rispettive arciconfraternite: di Santo Stefano per l’omonima chiesetta e della morte dal Sacco nero per il “Purgatorio”.

Le attività incominceranno alle 16.30 presso la saletta conferenze del Museo Diocesano con il laboratorio didattico Slow Food sulla biodiversità dal tema “Il colore bianco della zucca, testa di morto e aglio”. Alle 17.30 circa partirà la visita guidata ai due siti.

Info e Prenotazioni

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. Per prenotare, occorre inviare una mail all’indirizzo argopuglia@gmail.com, oppure al numero di telefono 080.3743487 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), indicando il numero dei partecipanti, nome, cognome e numero di telefono di un referente del gruppo. Sarà possibile prenotare entro e non oltre il venerdì precedente all’escursione. I prenotati saranno ricontattati dall’organizzazione, che fornirà indicazioni su luogo e orario di ritrovo e altre informazioni pratiche sull’escursione. L’escursione potrà essere annullata in caso di avverse condizioni meteo. Si accetteranno fino ad un massimo di 25 prenotazioni. È possibile partecipare anche a tutti i percorsi in programma.

giovedì 30 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti