Politica

Fer.live, Bavaro: «Abbaticchio ascolti Sinistra Italiana»

La Redazione
Discarica di rifiuti ferrosi
Il coordinatore regionale interviene sulla vicenda della discarica di rifiuti ferrosi e sollecita l'amministrazione a trovare punti di incontro con Sinistra Italiana
scrivi un commento 21

«In merito alla vicenda della discarica Fer.live, non si comprende per quale ragione l’amministrazione di Bitonto lanci accuse gratuite e offensive a Sinistra Italiana, piuttosto che trovare punti di convergenza. L’amministrazione accusa il circolo di SI Bitonto di “falsità e inesattezze”. Vorremmo sapere quali sono le falsità e le inesattezze. Una accusa senza prove concrete è un atto grave, soprattutto su una vicenda che ha che fare non solo con la cittadinanza di Bitonto, ma anche con quelle vicine, già gravate da situazioni ambientali ben oltre il limite della sostenibilità». Così esordisce la nota inviata da Nico Bavaro, coordinatore regionale di Sinistra Italiana

E continua: «Su Fer.live ci sono stati errori evidenti dell’amministrazione nei mesi scorsi, tanto che a giugno scorso Sinistra Italiana lanciava un appello per unire tutte le forze bitontine ed evitare che il procedimento di VIA rilasciato dalla Città Metropolitana, sulla testa delle comunità, andasse avanti. Anche in quel caso, l’accusa a Sinistra Italiana fu di “aver diffuso informazioni creando panico tra i residenti di Palombaio, con un’opera politica vigliacca”. Probabilmente la verità è che l’amministrazione è irritata perché alcune associazioni ambientaliste, nel merito della vicenda Fer.live, hanno chiesto una maggiore attenzione alla tutela del territorio amministrato. Nessuno ha messo in discussione il corretto operato quando necessariamente ci si è dovuti rivolgere all’autorità giudiziaria per la risoluzione della controversia Fer.live, ma occorreva più attenzione a monte, affinchè si impedisse il rinnovo della VIA».

«È vero – continua la nota – il rilascio di autorizzazioni, di valutazioni di impatto ambientale, di nulla osta sono “atti gestionali” la cui unica responsabilità ricade sull’operato degli uffici amministrativi preposti, ma è altrettanto vero che gli organi di governo degli enti locali, delle Città Metropolitane possono esercitare attività di controllo politico-amministrativo sui propri uffici, mediante figure appositamente investite, soprattutto quando gli atti che impegnano l’amministrazione determinano l’uso e il consumo improprio del suolo amministrato».

E conclude: «Rinnoviamo, quindi, l’appello a tutti, amministrazione in testa, per una maggiore vigilanza e per la tutela della salute dei cittadini di Bitonto. Sinistra Italiana continuerà ad attivarsi a tutti i livelli».

giovedì 30 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti